Deglutizione

Salve, da anni ho un problema che ho sottovalutato ma in quest'ultimo periodo si sta presentando più di frequente. Circa 12 anni fa sono stato operato per la rimozione delle adenoidi e da allora spesso quando mi alimento mi rimane del cibo incastrato tra il naso e la gola nel momento della deglutizione. Ciò può dipendere dall'operazione a cui sono stato sottoposto? Ci sono eventuali rimedi? Delle volte ho l'impressione che il cibo rimanga incastrato per molto tempo e non so se ciò potrebbe causare problemi. Spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Se non ci sono esiti chirurgici derivanti dall'intervento , devono essere praticati un logopedista esercizi per la motilita' velofaringea.
E' chiaro che il tutto dovra' essere preceduto da una accurata ispezione della cavita' buccale , da un esame funzionale prassico masticatorio e dall'utizzo di uno rinofaringoscopia flessibile nel corso di deglutizione che in mani esperte le toglieranno ogni dubbio.
Si affidi pertanto ad un collega specialista ed esperto di deglutizione.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria