Scricchiolio alla gola durante deglutizione

Salve.
Quando deglutisco, sento uno schiocco alla gola, come se le ossa si spostassero e toccassero tra di loro. Tipo un "click"
Questo rumore e fastidio lo avverto solo se deglutisco avendo la testa dritta o bassa, se sto con la testa alzata, guardando il soffitto, no.
Cosa potrebbe essere ? Aggiungo che ultimamente mi prendono delle fitte al mento e al collo, fino ad arrivarmi al viso e alla testa.
Inoltre a volte ( oggi per esempio) ho il respiro affannoso. Come l'aria calda che si respira in estate.

Grazie a chi mi toglierá questi dubbi.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buongiorno e grazie per la sua richiesta. Per quanto possibile dire/consigliare senza conoscerla clinicamente e manipolativamente, sembrerebbe che il suo problema possa essere relato a un disassiamento di una aritenoide sul piano sagittale o dell'intero laringe sul piano assiale. Ne parli con il suo otorino/foniatra di fiducia il quale, con una laringo-strobo-scopia e con la palpazione profonda dei tessuti potrà forse già fare diagnosi e forse anche trattamento contestuale. Chieda anche al medico di famiglia che magari potrebbe richiederle una ecografia nella zona anatomica interessata. Un saluto cordiale. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it