Deglutizione

Save a tutti,sono una ragazza di quasi 26 anni. Premetto che sono un soggetto molto ansioso,che soffre tanto e troppo di ipocondria...ogni 3 mesi riesco ad "autodiagnosticarmi" un male diverso,e questa cosa mi sta facendo diventare praticamente pazza. Attualmente il mio fastidio è concentrato sulla gola,precisamente sotto il mento,sopra il pomo d'adamo. Da circa un mese quando deglutisco (solo saliva) sento un rumore tipo "crock", accompagnato da un movimento facilmente percepibile se mi tocco con le dita,come se ci fosse uno scalino. Il tutto assolutamente indolore,ed inoltre la cosa succede se ho il capo un pò più abbassato...se alzo un pò la testa non succede...cioè è in base a come sono messa,e in base a come deglutisco. Il mio medico curante,guardandomi e sentendo,mi ha liquidata dicendomi che è una cosa normale e che è la cartilagine...ma io essendo molto ipocondriaca,vorrei sapere almeno se potrebbe essere qualcosa di grave e se mi dovrei preoccupare . Inoltre sono praticamente "piena" di catarro,ne espello tanto durante la giornata,ma questa è una cosa che mi porto da anni...e soffro anche di cervicalgia cronica (ho la fisiologica della lordosi cervicale nettamente ridotta), non so se questi potrebbero essere dei dettagli importanti e inerenti. Ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Sono pienamente d'accordo con il suo medico , si tratta di rumori legati alle articolazioni laringee, e non sono dovuti a patologie laringee o extralaringee. Quindi può tranquillizarsi. Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Murruni