Dissenteria

Buongiorno,
É da 11 giorni che presento dissenteria, iniziamlte con scariche di feci acquose 3 volte al giorno, dolori e movimenti intestinali, e a volte un po di nausea, ma niente febbre ne altri sintomi.
Ho mangiato in bianco, presi fermenti lattici e bevuto molta acqua.
Da lunedi scorso visto il non migliorare della situazione decido di premdere imodium fino a mercoledi quando mi reco dal dottore che mo dice che ho un influenza intestinale che va per le lunghe e devo pazientare ancora un po a mangiare in bianco e una volta tornata alla normalita la situazione tornare a mangiare normalmemte con moderazione.
Da mercoledi ho smesso imodium e non sono andata piu in bagno, fino a ieri mattina quando ho deciso di bere del latte a colazione e mangiare pizza a pranzo, le scariche sono ritornate piu frequenti ma con feci molto molli e non formate.
Quello che mi chiedo è: puo essere che imodium mi abbia in qualche maniera "bloccata "da mercoledi fino a venerdi tanto da illudermi di aver risolto tutto invece non era vero ed il latte non avrei dovuto berlo, oppure ci potrebbe essere altro?
Adesso movimenti e dolori intestinali ne ho molto, ma molto pochi, in un certo senso la situazione sembra un pochino migliorata rispetto all'inizio ma le feci non sono ancora tornate normali
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastroenterite può protrarsi anche oltre 11 giorni,
ed il comportamento alimentare (dieta leggera prevalentemente liquida ... è essenziale per il completo recupero!).

Può documentarsi leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore, è stato molto gentile.
Buona pasqua
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buongiorn dottore, a 17 giorni di dissenteria il fenomeno persiste.
Da mertedi ho iniziato a prendere pastiglie di tiorfix che mi prescrisse il medico in caso di non miglioramento e la cosa non so se si sta evolvendo.

L'altro ieri ho avuto due scariche liquide, ieri una sola e per adesso un altra stamattina, però diversamente dagli altri giorni, stamattina le feci erano di un marrone quasi normale, sempre feci chiare, ma non tantissimo, é un sinonimo di guarigione questo? devoo fare la cura riportata sul foglio illustrativo del medicinale, o é meglio chiedere al medico per quanto tempo va presa?

Mi potrebbe gentilmente dire fino a quanti giorni potrebbe persistere una gastroenterite o infezione intestinale, cosi da potermi regolare su come agire?
Le confesso che dopo tanti giorni ho paura di qualcosa di grave, visto che sono una persona molto ansiosa. Fortunatamente nelle feci non ho mai riscontrato sangue, mai trovato ne muco e ne pus, e la dissenteria non si è mai, mai presentata di notte.

La ringrazio tanto e buona giornata
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al momento non dovrebbe trattarsi della gastroenterite ma dei suoi riflessi a lungo termine,
che possono comporatre una sindrome simile al colon irritabile che può protrarsi anche a lungo.
La gestione va condivisa nel tempo con il suo specialista.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
A 3 settimane dal problema le cose sono sempre uguali, sono stat in pronto soccorso dove mi hanno fatto gli esami del sangue (emocromo) e i risultati sono buoni, mi hanno fatto due flebo per reidratarmi e mi hanno prescritto normix per 5gg.

Oggi é il 4 giorno di normix, ma ho notato che rispetto alle solite 3 volte sono andata in bagno 5 volte, al che ho chiamato il dottore il quale mi ha detto di sospendere normix.

Ho fissato un appuntamento per il 29 aprile dal gastroenterologo.

Lei crede ancora che questa puo essere una situazione di colon irritabile?

Le dico in tutta sincerita che sono moralmente abbattuta, sembra che questa situazione non passa mai e sono anche molto spaventata. Non so piu cosa pensare!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho scritto,
è possibile una IBS dopo una gastroenterite,
per esserle ancora,più preciso ed oggettivo dovrei poterla visitare
ma online non è possibile.