Colon Irritabile Malassorbimento e Ansia

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni.
un anno fa mi è stato diagnosticato colon irritabile perché da ormai tre anni soffro di diarrea tutti i giorni con dolore addominale tipo coliche, le feci sono gialle, a volte mal formate, a volte acquose, a volte acide e raramente di consistenza normale. ero arrivata ad andare in bagno ogni volta che ingerivo qualcosa con conseguente calo ponderale di 10kg. Non mangiavo più praticamente nulla. Avevo un po di candida intestinale, Ho iniziato cura di fermenti lattici e daktarin per la candida, e dopo aver lasciato il lavoro che mi rendeva molto ansiosa ho cominciato a stare meglio con coliche solo mattutine e non ad ogni Pasto, ho ricominciato così a mangiare quasi di tutto (limitando formaggi o quegli alimenti che mi causano diarrea e dolori) ma non ho più preso peso. Mi sento spesso debole, durante l attività fisica mi gira la testa e mi sento svenire e ultimamente mi tremano le gambe quando faccio le scale. Fra tutti gli esami fatti, in quello delle feci un anno fa risultava: PRESENZA DI ACIDI GRASSI E RESIDUI CARNEI. Mi avevano detto si trattasse di malassorbimento ma non ci ho mai dato peso in quanto ai tempi pensavo di avere qualche patologia grave. Questo mese ho effettuato gli esami del sangue, tutti regolari tranne i trigliceridi sotto la norma. Io mangio pasta e pane a volontà, mi chiedo come fanno ad essere così bassi? C è una relazione con la presenza di acidi grassi nelle feci? se fosse malassorbimento a chi devo rivolgermi? Ho una visita dal gastroenterologo a maggio ma la situazione sta diventando insostenibile e vorrei delle informazioni sul malassorbimento e la disbio si intestinale che non mi fanno ingrassare, con tutte le conseguenze del caso.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso la celiachia e l'intolleranza al lattosio ? Ha eseguito il test per escludere la SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Celiachia valori nella norma, intolleranza al lattosio tramite analisi del sangue negativa. Il test SIBO non l ho mai eseguito, di cosa si tratta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Eseguiro anche questo test.

Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Moto bene. A risentirci.