Potrebbe essere appendicite?

Buongiorno,
ho scoperto dopo tanto tempo e vari problemi con dolori addominali di soffrire di gastroenterite eosinofila. Il processo di guarigione stava procedendo correttamente fino a che a settembre 14 hanno trovato un triplo carcinoma a mio padre che lo ha portato alla morte nel giro di qualche mese. Questo mi ha fortemente destabillizzato l'intestino e adesso con il mio gastroenterologo stiamo ripartendo con cure e sto facendo anche una psicoterapia di supporto. Ora tutto questo mi ha fatto diventare abbastanza ipocondriaco e sempre per paura di un appendicite sono già andato tre mesi fa al pronto soccorso. Nulla, mi hanno detto che si è infiammato l'intestino a causa dello stress (dopo palpazione ed esami del sangue). Successivamente mi è saltata fuori una noiosa ernia inguinale nella zona di destra. Da un paio di giorni ho contratto una forma influenzale che mi ha portato raffreddore, mal di gola, male alla pancia con la temperatura che oscilla tra i 36,8 e i 37,2. Lunedi pero' ho avuto 5 evacuazioni di consistenza normale e da ieri mi duole molto l'ernia. Ho chiamato il chirurgo e mi ha spiegato che dopo 6 evacuazioni l'ernia si puo essere infiammata ed essendo una parte del colon può benissimo infiammare la parte bassa dello stesso. Sono in terapia da lunedi con humatin (che mi hanno detto vinene utilizzato come terapia per le appendiciti non gravi), i dolori sono localizzati nella parte bassa della pancia dove inizia l'ernia e sopra l'ombelico ho un senso di leggero gonfiore, poi ho qualche crampo che si sposta dalla parte destra a sinistra e viceversa durante il giorno. Non ho vomito, ne piu dissenteria, cammino senza problemi (mi duole l'ernia solo dopo un po che cammino). Se spingo la zona che mi viene tastata normalmente per l'appendicite mi fa male in compressione piu' a sinistra che a destra ma mai in rilascio. Chiedevo se tra sintomi e terapia potevo stare tranquillo. Premetto che il mio medico ormai non mi visita neanche piu dicendomi che sono ipocondriaco. Che se mi viene seriamente l'appendicite avrei un dolore forte e costante come una coltellata con vomito e febbre che si alza seriamente.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non nutrirei sospetti di alcuna patologia di rilievo, ma via web non é facile avere certezza sul dolore addominale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.

Si infatti capisco che da web sia difficile, era per aver conferma di cio' che mi era stato detto.

Ne approfitto per chiederle un paio di dubbi:

è vero che l'Humatin, prescrittomi dal medico, viene somministrato anche come cura per le appendicite non gravi?

la seconda domanda è: l'umatin essendo un antibiotico intestinale può dae feci piu' "maleodoranti" in quanto elimina batteri intestinali?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
- SI

- NO