Diarrea cronica e reflusso

Salve, scrivo per mia nonna che ha 72 anni. E'. Qualche settimana
che avverte questa sintomatologia: Diarrea, molto liquida e impellente almeno 3 volte al gg, molto ravvicinate, che spesso cerca di bloccare con delle pasticche, che fino a giorni fa la bloccavano per molto tempo, ora invece fanno poco effetto, inoltre dice che prima di avere queste scariche ha un reflusso acido. Mia nonna e' affetta da artrite psoriasica, prende quindi molti medicinali. E' molto preoccupata perché la prima cosa che viene subito in mente in questi casi e' sempre tumore. Oltre al fatto che ci rivolgeremo al medico entro domani, mi piacerebbe avere un consulto da parte vostra, su questi sintomi e a cosa fanno pensare.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che considerando l'età é bene che sua nonna venga visitata per decidere l'eventuale necessità di eseguire degli accertamenti specifici (Colonscopia) o meno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si certo dottore, domani lo faremo! Per il resto come sintomi sono troppo comuni a molte cose, vero? Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fatta la visita ?

[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi il ritardo nel risponderle, dunque la visita l'ha fatta ma la colonscopia è riuscita solo per 3/4 di stomaco perchè poi era piena di diverticoli e non riuscivano piu' ad andare avanti, quindi in settimana ha laTac. Per il pezzo che hanno fatto non c'era nulla, solo un polipo che hanno tolto. Mia nonna per una settimana non ha avuto piu sintomi, ma poi sono ricomparsi allo stesso modo, avverte un rigurgito acido, e dopo il rigurgito subito la diarrea, per piu' volte. Cosa può essere questa correlazione?
grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono anche essere sintomi non associati da una stessa patologia.