Dolore addominale, muco nelle feci

Salve, ho 21 anni e sono in buona salute. Da circa un mese, a giorni alterni ho problemi intestinali.
Alcuni giorni anche 3/4 consecutivi sto bene, poi ho un giorno di stipsi, il giorno successivo alla stipsi ho dolore e fastidi addominali e quando vado in bagno ho del muco. Appena defecato però finiscono i dolori e sto bene . Non ho febbre, ne sangue nelle feci e non ho perso peso o altro.
La mia dottoressa ha detto che si tratta di intestino irritabile, ne ho sempre sofferto da 4 anni a questa parte, con mesi alterni. Ma non ricordo di aver avuto muco ...
La mia preoccupazione è, questo muco può essere sintomo di qualcosa di grave ? È normale che 1 o 2 volte mi è capitato di svegliarmi la mattina , già con distensione e dolore addominale, poi vado in bagno e ho le feci con del muco e il dolore scompare. Sono più i giorni che sto bene che quelli che ho muco e fastidi ma vorrei Capire se devo preoccuparmi.
Sono molto ansioso e mi spavento per i sintomi specie perché poi vado a leggere su internet , dove dice che l intestino irritabile non deve far svegliare dai fastidi ma solo dopo sveglio, io invece a volte ho avuto l'impressione che sia stato l intestino a svegliarmi ...

Mi scuso per essermi dilungato, a novembre scorso ho fatto gli esami del sangue ed era tutto nella norma.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Anche il muco è prodotto in eccesso nei pazienti che soffrono di Sindrome del Colon Irritabile.
Anche se ha distanza, la diagnosi della sua curante è condivisibile.
Si tranquillizzi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta, l'episodio avuto oggi è questo :

Sono andato 4 volte in bagno, con sintomo quasi di urgenza, tutte e 4 le volte. Però ho avuto feci normali, ma con presenza di muco o filamenti di muco. L'ultima volta che sono andato (mi sento completamente libero ora) ho fatto sempre feci normali, in poca quantità e un filamento che non saprei dire se fosse di feci o muco, era più o meno del colore tipico delle feci, inoltre era presente sempre del muco "normale".
Sono in ansia perchè sono anni che continuo ad avere a mesi alterni problemi intestinali (non gravi, per carità) però questo muco e questo filamento che ho avuto nell'ultima defecazione, mi ha fatto spaventare di nuovo, perchè ho sempre paura che sia qualcosa di brutto anche se io alla fine mi sento bene ... E' tutto collegato alla sindrome?

La ringrazio ancora per la sua pronta risposta, grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non si spaventi, come le ho scritto: un aumento della produzione di muco può sempre verificarsi in occasione di una recrudescenza della Sindrome dell'intestino irritabile.
Ne parli con la dottoressa che la segue, la rassicurerà ulteriormente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Dottore mi ha tranquillizzato, la mia dottoressa è un po' "arrabbiata" diciamo perchè dice che sono sano come un pesce e mi creo malattie che non ho ... Devo trovare un modo di rassicurarmi anche quando ho episodi di questo tipo, anche perchè io non ho nulla durante il giorno! Ne stanchezza, ne febbre, ne dolori, ho solo dei dolori ogni tanto prima di andare in bagno e in quel caso anche se è presente muco, una volta andato, il dolore o fastidio scompare ..

La ringrazio per le sue risposte e il suo interessamento.
Le auguro buona serata e buon week-end.

Saluti