Contrarre lo sfintere durante la defecazione favorisce le emorroidi

Buonasera,

una settimana fa ho avuto per la prima volta nella mia vita un'emorroide (esterna, niente sangue). Dato che la dieta e lo stile di vita che faccio sono abbastanza sani, mi chiedevo se ciò fosse dovuto a cattive abitudini riguardanti l'atto dell'evacuazione.

In particolare la mia domanda è: la contrazione volontaria dello sfintere anale a termine della defecazione (che mi ritrovo ad effettuare per poter svuotare il tratto finale dell'ano, che altrimenti rimarrebbe parzialmente ostruito dalle feci) può provocare emorroidi?

So che la pressione addominale se troppo alta può provocare emorroidi. Si può dire la stessa cosa della contrazione dello sfintere anale?

Grazie mille

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Tali manovre non rientrano nella causa delle emorroidi, mentre la stipsi, che aumenta la pressione addominale. può favorire il prolasso emorroidario.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
La mia emorroide si presenta come un palloncino abbastanza duro con lieve-medio dolore, localizzato appena fuori l'ano (forse è parzialmente anche dentro l'ano). Mai avuto sanguinamenti.

Inoltre sembra abbastanza "fissa" ovvero resiste a qualsiasi tipo di spostamento. Leggendo su internet dovrei essere al quarto stadio, ma come è possibile? Non ho avuto sanguinamenti o dolori forti e sto riuscendo a fare una vita abbastanza normale.

Per fare la visita specialistica ci vorrà il nuovo anno e nel frattempo il medico di base mi ha consigliato una terapia VasoStar 600 (diosmina). Lei cosa ne pensa?

Mantenendo una dieta adatta e limitando la pressione addominale quando vado al bagno, lei quanto tempo pensa ci vorrà per il riassorbimento del rigonfiamento? 2 settimane, 2 mesi, 1 anno?

Grazie mille per l'aiuto.
Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É impossibile prevedere il tempo della risalita delle emorroidi, ma non deve affatto farne un problema.