Papule gambe

Gentile Dottore, mi si arrossano e si formano delle papule alla base del pelo sulla zona del quadricipite femorale. Non c'è pus, no prurito, e nel giro di 1-2 giorni si sfiammano, e se ne riformano altre. So che non potete guardare le immagini, ma mi farebbe un grande favore perchè i miei genitori dicono che sono ipocondriaco e non mi permettono di fare visite.

http://s21.postimg.org/y5cfweqqv/20150324_002019.jpg

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
la foto non è affatto chiara ma dalla descrizione sembrerebbe una banale follicollite.
Se utilizza pantaloni o jeans stretti che esercitano sfregamento la causa potrebbe essere quella.Eventualmente "aggravata" dal sudore.
Si faccia consigliare dal Curante una crema antibiotica se l'interessamento è limitato a una zona non molto estesa.

In ogni caso non vi è nulla di cui preoccuparsi.

Cordialità.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Sono ipocondriaco, senza dubbio! E pensavo ad una malattia auto-immune perchè ho anche afte (Behcet)! Forse il sudore, non mi rado! Jeans potrebbe essere! Vediamo con l'estate. Grazie mille :)
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore sarò sincero fino in fondo con lei, con la speranza che magari mi possa aiutare a chiudere questo capitolo ansioso della mia vita che mi tormenta. Purtroppo attraverso la rete sono giunto ai criteri riconosciuti per la diagnosi della Sindrome di Behcet, e dunque con l'osservazione di cellule nel corpo vitreo che ho ( fastidiose mosche volanti da quest'anno), frequenti afte orali ( soprattutto dopo un piccolo morso me ne esce una) e questa follicolite , io rientro tra i pazienti affetti da Sindrome di Behcet. Il mio medico di base non sa nemmeno di cosa stiamo parlando, io sono ipocondriaco ma se mi viene data una spiegazione poi me ne faccio una ragione e non ci penso più. La prego se può darmi un aiuto
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore non mi può essere d'aiuto?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
io penso di averla già incontrata e sullo stesso argomento.
Comunque tengo a sottolinearle che:

-l'aftosi orale è una patologia diffusissima, specie in soggetti giovani e ansiosi come lei, che può essere scatenata da morsicature involontarie delle mucose orali, da piccole ferite indotte da cibi duri e taglienti, come la crosta del pane, da disbiosi intestinale e dalla stessa ansia che a me pare che a lei non manchi.

- Le miodesopsie, i "corpi mobili nel vitreo" sono un altro evento frequentissimo, legato alla degenerazione del gel vitreale e non si contano più i casi insorgenti in giovane età. Come sicuramente le ha detto l'oculista.

- La patologia dermatologica di cui manda la foto è una banalità che può capitare a chiunque, specie se come le ho detto porta i jeans stretti che esercitano trazione sul fusto del pelo.

Per concludere la sindrome di Behçet è una grave vasculite polidistrettuale, della quale lei non ha nessun sintomo.
Se proprio vuole spostare la sua ansia su una malattia ne scelga un'altra ma lasci stare questa perchè non è portatore.

Io le consiglio invece di curare la sua patofobia ossessiva rivolgendosi a uno specialista del settore.

Cordiali saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
GRAZIE MILLE DOTT. CALDAROLA