Elastasi fecale valori strani

Egregi medici,

ho effettuato un test per l'elastasi fecale dal mio medico il 23.2.2015, risultato 337 (normale).
Poi a marzo ho fatto un esame privato presso un laboratorio di medicina preventiva, dove esaminano le feci per composizione, flora batterica, e c'era ancora l'elastasi fecale. Il risultato stavolta è stato anomalo a 50 ! Gli altri testati per infiammazione intestinale, cioè calprotectina, lattoferrina, pms elastase erano negativi.
Mi chiedo se posso fidarmi di questo laboratorio, possibile che passo da 'sana' a febbraio mentre dopo 1 mese e mezzo in un diverso laboratorio arrivo a insufficienza pancreatica grave ?

Ora ho il dubbio: che faccio ? Lo rifaccio dal mio medico ? Lascio stare ? Se ho insufficienza pancreatica che vuol dire ??

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile giudicare a distanza che si tratti di un errore o meno.

Perchè ha eseguito l'esame?
Cosa ne pensa il suo medico?
Quali sintomi ha?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Ho reflusso e problemi a digerire, assieme a problemi al colon, meteorismo, pancia gonfia, ecc.
Il medico mi aveva fatto questo esame perché avevo chiesto se dagli esami di routine del sangue si vedeva se il fegato e il pancreas erano a posto e così aveva proposto l'elastasi come nuovo esame non invasivo per la funzionalità del pancreas.
Il risultato normale mi aveva tranquillizzato che in fondo potevo essere stressata e per quello fatico a digerire.
Sinceramente io non lo volevo rifare, avevo solo chiesto all'altro laboratorio l'analisi per vedere la composizione della flora batterica (per vedere se c'era disbiosi), e l'elastasi era compresa nel pacchetto.

Ho telefonato al medico per dirgli di questo esame ma lui dice di non tenerne conto visto che solo il mese prima era normale; ha aggiunto che questi esami non sono di diagnosi ufficiale.

La mia domanda era questa: possibile che nel giro di 1 mese e mezzo cambiano così i valori dell'elastasi ? Magari variazioni sono normali a dipendenza di quello che si mangia ? Oppure quando il pancreas inizia a perdere colpi l'elastasi si abbassa e non si rialza mai più ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente non vedo l'utilità del test nel suo caso.
Tenga conto che sono possibili falsi positivi.

Onde evitare inutili ansie si affidi ad un bravo gastroenterologo.