Malattie del pancreas

Salve ho 25 anni. Sto facendo vari esami endoscopici per problemi gastrici: dispepsia, nausea, dolori addominali sotto il seno e anche alla schiena (come se i muscoli fossero contratti). I valori delle analisi sono alterati anche se lipasi, amilasi totale e amilasi pancratica sono nella norma.
Ho eseguito una gastroscopia (negativa) e un eco addome ( negativo). Anche una colonscopia (negativa). Visto che i sintomi non rispondono alle cure IPP vorrei fare una tac o rmn addome per vedere lo stato del pancreas.
I medici sono indecisi al momento ma per mia sicurezza voglio effettuare questo esame.
Voi consigliate più una tac o una risonanza addome per il pancreas? Specifico che in ogni caso dovrò farlo senza mezzo di contrasto perchè l'ho fatto tempo fa per una rm encefalo e sono stata molto male.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrà essere il medico specialista ad indicare, dopo valutazione clinica, l'accertamento migliore. Nel suo caso non mi sembra però ci sia indicazione, da quanto descrive, ad accertamenti avanzati sul pancreas.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La dottoressa specialista non ha ancora detto il suo parere, nel senso che vuole aspettare prima l'esame con videocapsula che mi è stato prescritto per la presenza di sangue occulto. Però credo che i miei disturbi allo stomaco e addominali ( e lo crede anche lei) siano indipendenti dal problema di sangue occulto.
Visto che ogni esame ha dato esito negativo e visto che ho dolori sia avanti che dietro la schiena oltre a problemi di nausea e eruttazioni, non sarebbe indicato un approfondimento dell'unico organo poco visibile ecograficamente?!
Per questo volevo muovermi da sola, e avrei voluto capire se fosse più indicata la tac o la rm..
grazie
[#3]
dopo
Utente
Allora cosa mi consiglia lei dottore?? Inoltre devo aggiungere che ho anche ferite in bocca e ogni volta che lavo i senti mi esce del sangue. Non so se siano sintomi di anemia però ho anche questo problema.
La ringrazio
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si deve muovere da sola e non si faccia prendere dal panico.........

[#5]
dopo
Utente
Va bene ma al di là del lato psicologico.. Oggettivamente parlando: nello studio delle malattie del pancreas ( e per malattie intendo tumori) è preferibile fare una rmn oppure una tac ( specifico che farei entrambe senza contrasto). Ormai ho deciso di effettuare un'indagine mirata del pancreas su parere positivo anche del medico di base.
Vorrei solo sapere da lei quale esame sia preferibile.

grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizierei con la risonanza.......

[#7]
dopo
Utente
Ci sono particolari norme di preparazione per eseguire la rm addome senza mdc ( tipo digiuno o cose simili)?
Inoltre senza mdc può avere comunque una certa valenza diagnostica? ( non posso utilizzarlo per ora).

Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la preparazione deve chiedere al centro dove prenota. Va bene senza mdc.

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore approfitto della sua gentilezza e vorrei elencarle i iei sintomi per avere un secondo parere più esperto ( oltre quello della specialista). Al di là della visita diretta che qui manca, cosa ne pensa di questi sintomi??

-stanchezza
-mal di schiena e collo
- dolori addominali sotto il seno a volte a dx altre a sx ( non localizzati sempre allo stesso punto),
-dispepsia
-eruttazioni
-nausea
-calo ponderale
-anemia microcitica ipocromica
-ves alte
-sangue occulto e non nelle feci
-tachicardia
-infiammazioni bocca.

Grazie.

Ho 25 anni. Eco addome negativo. Colon scopia negativa. gastroscopia negativa. Non familiarità per tumori pancreatici.

Grazie...
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non penso ad un tumore,ma non è possibile fare diagnosi on line. Non sono da escludere comunque eventuali intolleranze.

[#11]
dopo
Utente
Ho già fatto celiachia, lattosio ecc ecc..Hanno escluso rcu e morbo di Crohn in cui c'è familiarità ( 5 parenti diretti hanno RCU). Ma i loro sintomi erano intestinali legati a forti scariche diarroiche e a me non è mai successo nulla di tutto questo. Nemmeno flautolenza. Nulla..l'intestino non ha problemi, i problemi sono più in alto: nella parte che va dallo stomaco all'ombellico ( PIù coinvolta la parte sotto il seno), sia avanti che dietro la schiena. Inoltre sono fortemente stanca perchè da quando ho scoperto il sangue e ho avuto perdite con le feci sono diventata anemica sideropenica. Inoltre ho avuto cali di peso.
Alla mia età con questa sintomatologia lei a cosa penserebbe ( con i limiti dei consulti online). Preciso Ves alti.
[#12]
dopo
Utente
Scusi se insisto, ma con i limiti della consultazione online, cosa ne pensa dei suddetti sintomi??
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74