Pancreas normoconformato presenta in corrispondenza della testa 2 formazioni ipodense contigue di

egregi dott.buongiorno,sono un uomo di circa 70 anni che nel 2010 durante controllo di una tac adome superiore (senza e con mdc) e risultato tutto regolare fuorchè: Pancreas normoconformato presenta in corrispondenza della testa 2 formazioni ipodense contigue di 6 mm ciasquna.nell'ecografie di controllo 2011-2012-2013 davano stesso risultato,testa pancreatica presenti 2 piccole areole ipo anacogene rotondeggianti di 0,6 cm. luglio 2014 e febbraio 2015 con ecografia addome completo 2 esami con stesso risulato:nella testa pancreatica sono attualmente riconoscibili 2 formazioni nodulari anecogene rispettivamente di 10 e 6 mm compatibili con cisti.
chiedo al medico di base di poter approfondire con eventuale tac o rnm ma mi dice che si può tenere sotto controllo con esami ogni 6 mesi. però questo dubbio vorrei levarmelo e penso di prenotarmi per una visita specialistica.abito a padova e per questa patologia c'è un reparto con un'equipe di specialisti.fino adesso ho ragionato con la mia testa, ovviamente chiedo gentilmente a voi medici un parere su questa patologia e un consiglio su come dovrò procedere. grazie per l'attenzione e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente la presenza di cisti multiple pancreatiche richiede una visita specialistica chirurgica per monitorare la situazione e l'evoluzione in senso volumetrico delle cisti.

Dr. Roberto Rossi