Sensazione gonfiore zona pancreas

Gentili Dottori,
da diverso tempo ormai avverto, in momenti diversi della giornata, un fastidio persistente a sinistra, all'altezza del pancreas.

Mi accade se mangio con appetito, ma anche se non mangio. Mi accade durante e dopo la regolare attività intestinale... insomma, non so individuare momenti precisi.

Sono fumatrice, mi capita di fumare anche a stomaco vuoto, ma non bevo alcolici di nessun tipo. mai bevuto, anzi, in vita mia.

non mangio piccante, evito fritture o cioccolato poiché,tempo fa, il gastroenterologo mi aveva parlato di una possibile sindrome da colon irritabile. spesso ho sofferto, inoltre, di gastrite ansiosa.

questo fastidio, però, mi preoccupa, poiché mio padre è deceduto a seguito di una pancreatite tramutatasi in tumore e, vuoi per ipocondria vuoi per ansia, tale pensiero mi assilla.

il fastidio sembra una specie di tensione interna, di gonfiore persistente, ma non è proprio un dolore. la sua caratteristica è che permane per ore e ore, lì all'altezza dell'ultima costola a sinistra. a volte si sposta leggermente di fianco.

Vi ringrazio in anticipo per il Vostro prezioso tempo.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di quanto descrive può autorizzare il sospetto di un cancro del pancreas.

Verosimilmente si tratta di meteorismo.

Si rassereni e segua le indicazioni del suo gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it