Pancreas ?

Salve sono un ragazzo di 29 anni, in dialisi da 5 (dopo un trapianto di rene durato 15 anni). Tramite i vari controlli di eco addome mi hanno sempre detto di avere la Colecisti ad uncino, avevo qualche doloretto ogni tanto ma niente di che, per il resto andava tutto bene, fino a 2 anni fa, quando il centro trapianti dove sono in lista, mi ha richiesto un ERCP. Dopo l'esame ho avuto una pancreatite, curata con 15 giorni di digiuno e flebo (non ricordo il nome del farmaco). Sta di fatto che dopo ERCP, ho sempre pesantezza dalla parte destra dell'addome (sotto le costole). E altri giorni alla pesantezza si aggiunge il dolore che può essere leggero, ma tal volte è fortissimo tanto da farmi mancare il respiro. Per un periodo mi hanno prescritto il CREON. Cosa fare in caso di dolore acuto? Come posso capire se in realtà è il pancreas? C'è una dieta da rispettare? Qualche esame specifico da fare? Vi elenco la terapia di casa e interdialitica.
CASA
Lucen 40 Colazione
Dilatrend 12,5 Colazione
Cardioaspirina Pranzo
Deorsil 300 Cena
Renvela 2,5 3 bustine
kayexalate (al bisogno)
Creon (quando dagli enzimi pancreatici la lipasi è più alta del normale)

INTERDIALITICA
Eprex 4000 x 2
Zenplar 1 FL x 2
Vitamina C
Dobetin.

Grazie
Roberto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é certo che sia il pancreas la causa dei suoi disturbi ad ogni modo una TAC sarà in grado di una valutazione ottimale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)