Reflusso e bolo faringeo

Salve Dottore sono una ragazza di 38 anni molto ansiosa, e gia' questo influisce sicuramente in modo negativo sul mio intestino.
E' un periodo per me di forti preoccupazioni e stress
Spesso anche in passato mi è capitato di avere il colon irritabile con pancia molto gonfia ma mai stipsi o diarrea
Negli ultimi due mesi pero' si sono aggiunti dei sintomi che mi fanno preoccupare
Oltre ad avere molta aria nell'intestino, sopratutto nella parte alta del colon ( sento grosse bolle d'aria anche se appoggio la mano e tendo a gonfiare lo stomaco)
Ho lo stomaco gonfio e teso e durante i pasti da qualche giorno ho iniziato ad eruttare ed ho la sensazione che il cibo scenda lentamente.
Sento poi un noioso fastidio alla gola come se avessi qualcosa fermo li' che mi impedisce di deglutire bene...
Ho avuto solo un episodio di piccolo rigurgito, e a volte dei leggeri bruciori a stomaco ed esofago.
Fra qualche giorno faro' un ecografia all'addome ed esami per celiachia.
Ho iniziato da due giorni terapia con Riopad e Levopraid ma questo bolo persiste ancora per tutta la giornata...
Le chiedo cosa potrebbero far pensare questi miei sintomi??
La ringrazio
Ricci Donatella
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In aggiunta al colon irritabile
si sono sovrapposte moltissima ansia e fenomeni aerofagici conseguenti.

Non si allarmi e si affidi ad un bravo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore ho fatto la gastroscopia ed è risultato un marcato reflusso biliare con cardias incontinente e ernia iatale..
Sto facendo da una settimana la terapia con Motilex ed Esoxx one sto leggermente meglio di bruciore di stomaco ed esofago e mangio di piu (in 20 giorni ero dimagrita 3kg)
Ho pero' ancora tutto il giorno una leggera nausea
Pensa che sia causa della troppa bile ? Quanto tempo ci vorra' prima che la terapia funzioni a piene vele?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere sono sufficienti 10-15 giorni.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore
sono una ragazza di 37 anni alquanto preoccupata per la mia situazione
Vorrei da lei un parere...
Da circa due mesi soffro di reflusso biliare e colon irritabile, nausea e questo mi ha fatto perdere 4 kg
Non ho molto appetito, ho sempre lo stomaco gonfio e molta aria nell'intestino..
La mia preoccupazione è di avere un tumore al pancreas..
Leggendo vari articoli mi sono ritrovata alcuni sintomi
Ho fatto le analisi del sangue ed ho i valori perfetti di bilirubina, amilasi,lilpasi, glicemia e fosfatasi alcalina non ho ne ittero ne' dolori , solo pero' questa nausea che non mi lascia mai...
Inoltre ho effettuato un mese fa eco all'addome e li' è risultato pancreas indenne
Mi consiglia di fare una tac o markers tumorali?
Puo' l'eco addome dare dei risultati negativi anche in presenza di tumore?
Aspetto un suo cortese riscontro
SAluti donatella
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi è alcun sospetto valido per neoplasia pancreatica.
Ad ogni modo TC e RMN sono le procedure utili per valutare il pancreas.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. grazie per la risposta,
comunque proprio stamattina ho rifatto per tranquillita' un ecografia addome dove mi è stato detto che il mio pancreas si vede benissimo tutto, anche la coda, e non importa fare la tac
Probabilmente in persone magre anche l'Eco è sufficiente per vedere neoplasie al pancreas, cosi' mi hanno detto
Lei cosa ne pensa ...?

Cordiali saluti
Donatella