Lipasi alte

Buongiorno egregio dottore,ho fatto degl'esami x i soliti problemi in fossa iliaca dx,con dolori e a volte colichette addominali,sempre solo in presenza di questo dolore e un mesetto fà con anche dolore gastrico abbastanza forte(ho gastrite cronica),nausee e meteorismo e dolori lombali alla schiena,ho fatto asl,alt,creatinemia,acido folico vit.b12,tsh,tutti a norma,transferrina,ferritina e sideremia,sideremia un pò bassa 44 ma sono sempre stata un pò anemica,emoglobina 11,5,proteina reatt,a 5,mentre invece ves alta a 42 e il val.max è 15,calproctetina a 200 debolmente positiva fino a questo valore,sangue occulto da 0 a 100,io ho 3,e invece amilasi normale,67 e lipasi alta,a 90 mentre il val.max è 60. Questo valore mi preoccupa molto sapendo che indica sofferenza pancreatica,per quale motivo è così alto,cosa può significare?......Gli esami gl'ho anche fatti x valutare possibile ripetizione di colon scopia o di togliere il glutine x 3 mesi,perchè ho modesto infiltrato infiammatorio duodenale con villi nella norma,tramite biopsia...la ringrazio molto........
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La elevazione Lipasemica non è elevata e può essere correlata alla sua duodenite.

Si tranquillizzi e ne parli con il suo specialista di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Egregio dottore,sono stata rivalutata x questi esami un pò fuori norma,ma soprattutto x la calpoprectina e il dolore periombelicale e in fossa iliaca dx,mi hanno fatto fare tac con mdc con risultati non significativi e colonileoscopia con biopsie in colon dx e ileo nella norma.La ves un mese dopo era scesa da 42 a 20,ma 4gg fà in corso di mestruazioni,ho avuto come sempre forti crampi,con anche crampi in sede periombelicale/stomaco e sempre a dx,ho assunto un aulin,cosa che faccio di rado,saran passati 8 mesi dall'ultima assunzione e il dolore si è calmato,ma 4 ore dopo ancora un pò mal di pancia e soprattutto forte nausea con conati.A distanza di tre gg continua la nausea,molto invalidante,non riesco a mangiare molto e quasi nemmeno a bere,sia a stomaco pieno che vuoto...il mattino o a distanza di ore,col motilium sosp. non passa,non sò cosa possa avere, adesso più avanti devo ancora eseguire un entero tac......Volevo farle una domanda dato che il malessere mi spaventa molto,potrei avere un inizio di stenosi in qualche parte dell'intestino tenue,magari molto precoce o alta,queste cose si possono sentire alla palpazione del medico sulla pancia......e magari all'inizio non portano sintomi significativi..........scusi la domanda un pò così....la ringrazio molto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dubito molto che lei abbia una stensi ... ma quanto descrive merita una necessaria visita diretta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie dottore,il gastro oltre all'entero tac mi ha tolto il glutine x tremesi anche se non sono celiaca,oltre al motilium mi è stato dato del sucralfato sosp. e della ranitidina,la nausea a distanza di circa 2 o 3 ore cè ancora,ma riesco a mangiare un pò di più,vediamo cosa dirà l'entero tac.......è una cosa così strana,stare bene e poi d'un tratto avere un attacco simile. grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera egregio medico,purtroppo non sono stata in grado di fare l'entero tac x via del lassativo da bere,non riesco ad assumere quantità di liquido elevate in breve tempo,fin dall'adolescenza,infatti la prima colon è stata effettuata coi sali inglesi e avrò bevuto un litro in mezza giornata,non di più,ed è venuta lostesso,sono molto minuta. La videocapsula mi è stata sconsigliata,in quanto colla calpoprectina di 2 mesi fà a 200 e la ves a 42,per altro scesa a 20 un mese fà,hanno paura che l'eventuale infiammazzione possa bloccarla in intestino tenue,il colon è a posto. Dato che avevo modesto infiltrato infiammatorio duodenale,ho iniziato la dieta senza glutine,coi prodotti appositi da circa un paio di giorni,ma ho problemi. Fin dal primo giorno,dalla colazione con questi prodotti i sintomi allo stomaco si sono aggravati,subito forte nausea,peso come se non digerissi e poi gran bruciore,cosa di cui soffro a dir poco di rado e non riesco a pranzare x i sensi di vomito,stò praticamente peggio di prima,e non capisco come sia possibile.......non sò cosa fare ....grazie molte