Amilasi lipasi molto alte

Stimati Dottori,

Ho Amilasi 161 u/l e Lipasi 614 u/l
da oltre 2 mesi ma non dolori pancreatici.
Con un lieve rialzo dell' uricemia (probabilmente ereditario)
Duodeno iperemico con metaplasia all' endoscopia.
(eseguita prima degli esami del sangue)
Consigliate ulteriori accertamenti ?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve verificare con il suo gastroenerologo l'esistenza di enteropatie e disturbi dell'assorbimento intestinale.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Illustrissimo Dottore, Grazie per la Sua Risposta.
Ora le spiego, sono circa 10 anni che il mio Medico
mi cura per il "colon irritabile" con varie medicine.
procinetici, gaviscon, sucralfati, e infine antidepressivi.
Per le analisi mi ha detto che potrebbe essere un problema ereditario.
(io sono generalmente astemio e non fumo)
Ma siccome nella mia vita di sportivo ho visto alcuni presunti
"attacchi di panico" finire in obitorio, ora qualche dubbio
viene pure a me.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sento quindi di consigliarle,
dopo 10 anni,
una visita specialistica
che possa inquadrarla definitivamente
sul piano gastroenterologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Stimato Dottore,

La Ringrazio per le Sue preziose indicazioni.
Allora mi sono recato subito dal Gastroenterologo della mia citta,
il quale mi ha prescritto il Pancrelipasi 150mg, e il divieto assoluto di bere alcolici.
(poco male, perchè non sono mai stato un gran bevitore)
Alla successiva ColangioRisonanza (senza contrasto) il referto dice che ho il processo uncinato ingrandito.
Mi è stata prescritta l'EUS (forse con FNA ?) e un altra colangiorm per fine anno.
Lipasi e Amilasi stanno scendendo ma sono ancora alti,
il ca19.9 resta nei limiti.
con i Miglori Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Stimati Dottori,

L'EUS senza ago, eseguita nei primi di agosto 2016,
riporta la dilatazione di un dotto secondario nella zona
della testa di 5x12mm.
Il mio Gastroenterologo pensa che potrebbe essere
una forma di IPMN (forse branch duct).
Ora, oltre alla pancrelipasi, e' stato aggiunto anche
l'acido ursodesossicolico.
Amilasi e lipasi restano abbastanza variabili,
mentre la ALP sta' tornando lentamente alla normalita'.
seguiranno aggiornamenti.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che mi atterrei piuttosto alle conclusioni dell'endoscopista che ha eseguito l'EUS (ha concluso per un branch-duct?),
le riferisco che l’atteggiamento terapeutico verso BDT-IPMN attualmente propende solo verso un attento follow-up.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
aggiornamento del 22/04/2017

Stimato Dottore,
Il referto dell' EUS parla solo di dilatazione ovolare
prossima al wirsung come probabile dilatazione di dotto secondario.
A distanza di un anno di Creon+Ursobil, con dieta no alcool, pochi fritti, no irritanti, no pepe/peperoncino piu' verdure e piu' frutta...
Gli enzimi pancreatici nel sangue si sono ridotti molto,
ma restano sempre sopra il limite :
Amilasi circa 150 u/l (lim 100) , Lipasi circa 100 u/l (lim 60)
resta alta anche la Fosfatasi Alk. circa 165 u/l (lim 130)
mentre il CA19.9 per fortuna resta ancora basso 25.3 u/ml (lim 37)
Per altri problemi (calcolosi renale) ho eseguito anche altre analisi, dove risulta :
Paratormone int. 205,2 pg/ml (lim 73) + 180% oltre il limite,
Calcio 9,5 mq/l (lim 10,5) Fosforo 3,0 mq/l (lim 4.5).
Nell' attesa di tornare dal mio gastroenterologo che
mi tiene in cura, ho prenotato un eco alla tiroide.
Work in progress...
Grazie per l'attenzione,
Con i migliori Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Aggiornamento del 8-06-2017

Stimato Dottor Quatraro la ringrazio moltissimo per l'interessamento e le valutazioni.
(e per il suo bellissimo sito Web, molto chiaro ed utile)
Anche gli specialisti della clinica pancreatologica
di Verona sulla base delle Colangiorisonanze e dell' EUS,
hanno confermato che sono presenti due verosimili IPMN-BD.
(Una un po piu grossa nella testa, una un po' piu piccola verso il corpo coda.)
Mi consigliano il follow-up fra 6 mesi con risonanza.
Segurianno aggiornamenti...
Cari Saluti.