Sospetta pancreatite

da nove anni stiamo indagando su come mai ho il malassorbimento,a seguito di 2 dayhospital e tutte le indagini radiologiche endoscopiche e sierologiche non e' uscito nulla di rilevante ad esclusione delle amilasi a 105 rispetto il range massimo di 100.
ora da 4 mesi ho fatto una dieta aglutinata e senza lattosio e la situazione e' migliorata ridotta o quasi assente la sibo....e il gastroenterologo mi ha prescritto creon 10000 da prendere 2cp per i 3 pasti principali.il malassorbimento si e' molto ridotto ed il dolore che avvertivo zona sottocostale destra ora e' piu lieve.la domanda e' potrebbe essere pancreatite cronica seppur dalle analisi del sangue e dalla tac+risonanz+ecografia non e' emerso nulla di patologico? conoscete casi di pancreatite cronica non diagnosticata?i sintomi sono quelli ma alla diagnosi non risulta nulla.....i sintomi che avverto sono dolore zona sternale che pero' da quando faccio uso del creon sono quasi scomparsi dolore sottocostale destro, malassorbimento con cattiva digestione dei grassi e da qualche mese anche problemi ai bronchi tipo asma....oltretutto ho anche esofagite e gastrite cronica...prendo pantorc 40 mg da 9 anni. ps: avendo fatti gli opportuni esami con bio non sono celiaco.
ripeto la domanda esistono casi di pancreatite cronica non diagnosticata se non dai sintomi?
grazie a chi mi rispondera
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Si tranquillizzi. Non soffre di pancreatite cronica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie della celere risposta ma allora a cosa servono gli enzimi pancreatici ? Devo pensare alla fibrosi se pancreas non è ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ora da 4 mesi ho fatto una dieta aglutinata e senza lattosio e la situazione e' migliorata ridotta o quasi assente la sibo.<<

Il miglioramento dei sintomi potrebbe essere ricondotto a quanto riferito sopra e non agli enzimi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ma dalla vostra esperienza ci sono gia stati casi di pancreatite che non emergono da nessuna indagine diagnostica ma solamente dalla sintomologia?

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un rilievo diagnostico c'è sempre.....

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottore!!! Mi ha tranquillizzato....:)
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
pero' allora ha poco senso continuare a utilizzare il creon? o sbaglio?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sbaglia......