Pancreatite

Buonasera. Dal 08/02/2016 al 12/02/2016 sono stata ricoverata per pancreatite acuta, sono stata completamente a digiuno solo con flebo. I primi giorni dopo l'ospedale ho mangiato solo riso e pollo/tacchino macinati ma la debolezza e la difficoltà di digestione si sentivano. Sto seguendo una dieta senza grassi, senza latte e derivati, uova, senza dolci, alcolici, bevande gassate, molluschi e crostacei, eccitanti, frutta secca, insaccati e affettati, carne rossa, cerco di bere molta acqua. Le prime due settimane sembravano migliorare il dolore era sparito, tornata a lavoro il minimo sforzo mi ha fatto tornare il dolore, mi faceva male la parte sinistra e la schiena altezza rene e avevo forti sensi di nausea (di solito accentuato se dopo mangiato non sto a riposo) e di solito dopo un km a piedi la stanchezza si faceva sentire, inoltre a volte sentivo una specie di nodo alla gola, e le feci risultano anche se formate ancora sul giallognolo. Inoltre ho provato il Creon avendo effetti peggiori, i dolori e la nausea sembravano accentuarsi. Le analisi del sangue appena entrata al PS registravano (enzimatica) amilasi: 219 lipasi: 671 giorno di uscita amilasi: 639 lipasi: 1957 dopo 10 giorni (cinetica) amilasi 226 lipasi 80. Dall'ecografia è risultato tutto ok, mentre dalla TC (senza mezzo di contrasto) risultano fegato e pancreas ingrossati. Quale potrebbero essere le cause? Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
dopo
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le cause di pancreatite sono molte. La piu probabile è la colelitiasi ,ma non la sola. È indispensabile affidarsi ad un gastroenterologo o a un centro di gastroenterologia ospedaliera per essere correttamente indirizzata sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Finalmente ora che ho tutte le risposte posso scrivere... ho fatto la visita dal gastroenterologo che mi ha detto che potrei avere del reflusso e mi ha prescritto lucen e peridon. Dalla RM e dalla TC stavolta con mezzo di contrasto risulta tutto giusto tranne il pancreas che continua ad essere gonfio in tutto il suo aspetto, i dolori non li avverto più come prima ma si pongono sempre se faccio sforzi o se cammino per parecchio tempo (cosa che mi porta a non poter lavorare perché faccio la cameriera), o se faccio pasti leggermente più abbondanti. Ora quindi direi che è stata virale non avendo nessun'altra causa. Ma a quanto ammontano i tempi di recupero? Contando che sono due mesi che sto in fase di recupero, e posso fare qualcosa per velocizzare la guarigione? Grazie per le risposte
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dopo una pancreatite acuta l'edema del pancreas può permanere per mesi. La normalizzazione dei valori degli enzimi sono i segnali di regolarizzazione dell'attività ghiandolare. Fondamentale è la dieta rigorosa, astensione completa da alcolici e fumo se presenti!