Celiachia

Mio nipote di 8 anni ha fatto esami del sangue ed è risultato che ha valori anticorpi IgA 10 volte superiore ai range riportati e l'anti-endomisio positivo. La gastroenterologa ha richiesto una gastroscopia con biopsia x determinare se il bambino è celiaco dato che il bambino non ha sintomi evidenti della malattia

Nel sito sotto indicato ho letto quanto segue
http://www.celiachia.it/AIC/AIC.aspx?SS=351&M=863

La novità più importante delle nuove Linee Guida riguarda l’applicazione del protocollo ESPGHAN per la diagnosi di celiachia in età pediatrica ed adolescenziale. In questi pazienti , con quadro clinico di malassorbimento e sintomi correlati all’assunzione di glutine, in presenza di una positività per anticorpi anti-tTG IgA superiore ad almeno 10 volte il valore soglia, confermata dalla positività per gli EmA IgA e dalla presenza del profilo genetico compatibile (HLA-DQ2 e/o DQ8), si pone diagnosi di celiachia senza ricorrere alla biopsia duodenale.

La mia domanda è: è proprio necssario fare la gastroscopia o effettivamente è possibile fare la diagnosi con gli esami sopra indicati?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se suo nipote rientra nelle linee guida approvate dal Ministero,
ha ragione lei.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto