Ho scoperto di avere anemia sideropenica ipocromica e microcitica con ferritina a 8 e sideremia a

Salve. A gennaio ho iniziato ad accusare forti crampi allo stomaco,'sotto i seni ( entrambi, più spesso dx) e dietro la schiena altezza seno.
Ho effettuato analisi del sangue: ho scoperto di avere anemia sideropenica ipocromica e microcitica con ferritina a 8 e Sideremia a 26.
Lo specialista gastroenterologo mi ha dato una cura per lo stomaco ( forte nausea e dispepsia mista) che non ha avuto effetto.
Ho eseguito analisi più mirate e ho scoperto anche sangue occulto nelle feci ed aumento Ves.
Ho avuto altri sintomi ( forse anemia) quasi tachicardia, unghie che si spezzano, ferite in bocca soprattutto nelle gengive e bocca e labbra che bruciano ma sopratutto mal di schiena e dolori sotto il seno entrambi i lati.
Ho eseguito eco addome, gastroscopia, colonscopia. Tutti e tre negativi.
Cosa mi consigliate di fare? Cosa pensate possa essere?
Ho 26 anni.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Va considerata una sede di sanguinamento ileale e quindi eventualmente una videocapsula. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per l'attenzione.
Sono in attesa di fare la videocapsula. Però devo precisare che dopo ( circa 5-6 giorni dopo) il ritrovamento di sangue occulto nelle feci ( con valori superiori ai 250) ho avuto perdite evidenti insieme alle feci. Il sangue era rosso vivo e la cosa è durata circa 5 giorni, andando via via scemando.
Dopo 4 giorni dall'ultima perdita ho eseguito la colonscopia in cui però non si sono viste nè emorroidi ne altro.
Il sanguinamento ileale non doveva essere più scuro?
Ps. I sintomi addominali ( costrizione avanti e dietro la schiena altezza sotto il seno), dispepsia e nausea a cosa potrebbero essere collegati, secondo lei, in questo quadro?
La ringrazio ancora.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene.
Non necessariamente.
Sono sintomi aspecifici, compatibili con svariate patologie.

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Dottore vorrei approfittare della sua gentilezza per chiederle due cose:

- avendo effettuato la colon solo 4 giorni dopo l'ultimo sanguinamento evidente , si sarebbero notate eventuali emorroidi nella colon o forse non erano già più evidenti?! Le emorroidi comportano anemia e ves alte?

- sono molto spaventata per i sintomi gastrici perchè ho paura di eventuali patologie pancreatiche. Ho effettuato gastroscopia, colonscopia, eco addome. Quindi so che l'unico organo non veramente visibile in tutto ciò è proprio il pancreas. Nell'eco c'è scritto che non c'era nulla nel pancreas però può non vedersi completamente ( da come ho letto svariate volte su internet) e ho effettuato amilasi pancreatica e lipasi ( buone). La tac so che è molto più invasiva come esame. Lei cosa ne pensa? potrebbe il pancreas dare questo quadro ( a parte il sanguinamento che sò non ha collegamenti con il pancreas). Ho paura di patologie tumorali anche se so che sono molto giovane per queste cose.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Le emorroidi possono causare anemia ma la ves dipende da altro.
Non penserei al pancreas. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore:

- è possibile che le emorroidi non si siano viste nella colonscopia nonostante l'abbia fatta dopo pochi giorni dalle perdite? possibile un rientro dopo così poco tempo?

- io ho anche mal di schiena tra le scapole oltre a dolori addominali.
So che il pancreas comporta tanti sintomi.
Eco addome e analisi ( amilasi pancreatica e lipasi) potrebbero già farmi stare tranquilla ( si vede già se ci sono lesioni maligne) oppure è utile una tac?

grazie ancora e buon pomeriggio.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La colonscopia non è l' esame di scelta per lo studio della malattia emorroidaria.Prego.
[#8]
dopo
Utente
E sul quesito riguardante il pancreas cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Mi sembra un'ipotesi improbabile.
[#10]
dopo
Utente
Scusi se insisto ma secondo lei per i sintomi ( dolore schiena altezza seni e spesso tra le scapole e più in alto fino alla nuca, dolore sotto i seni, fitte fianco dx, problemi digestivi e nausea) sarebbe indicata una tac? nonostante l'eco non abbia rilevato nulla?

grazie ancora.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore può farmi sapere quando ha un pò di tempo? Sono preoccupata visti anche i dolori sotto le costole e dietro la schinea.
Grazie mille..
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il problema non è il mio tempo ma la necessita' che un collega la segua personalmente, la visiti e dopo risponda ai suoi quesiti, cosa impossibile da fare a distanza.
[#13]
dopo
Utente
Sono già stata visitata e mi è stato fatto l'eco dal gastroenterologo.
Ho effettuato anche amilasi pancreatica e lipasi e tutto ok.
Volevo sapere da voi se evenutali problemi pancreatici posso dare questi sintomi ( non il sangue occulto Naturalmente) e se un'eventuale eco e' già esaustiva.
Tutto qui.
Grazie ancora.
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Direi di no
[#15]
dopo
Utente
Il suo no è riferito ai sintomi o all'esaustività dell'eco per il pancreas?!
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ai sintomi.
[#17]
dopo
Utente
Dottore inolte senso di svenimento, mal di schiena entrambi i lati fino al collo, fitte addome superiore, tachicardia, anemia, problemi digestivi, nausea. Questi sono i miei sintomi.......
Secondo il suo parere cosa dovrei fare? Le ripeto gli esami fatti:
-gastro/coloscopia negativi.
-eco addome completo
- analisi sangue ( positivo il sangue occulto fecale su 2 campioni, anemia microcitica sideropenica, VES alti, alfa 2 alti..).

Grazie.
[#18]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Va considerata una sede di sanguinamento ileale e quindi eventualmente una videocapsula. Prego
[#19]
dopo
Utente
Già studiato mediante un altro tipo di esame di cui non ricordo bene il nome. Non videocapsula. Una specie di tac.

Resta altro?
[#20]
dopo
Utente
Dottore la videocapsula recita: lo studio del piccolo intestino non mostra lesioni fino al passaggio nel cieco. la colonscopia non mostra lesioni e idem la gastro. negativa la ricerca dell'HP. eco negativo.
Ves ancora alte, IgM alte, anemia sideropenica.

dolori addominali, dispepsia motoria, mal di schiena, stanchezza, tachicardia e svenimento.

Secondo lei devo sempre rivolgermi al gastroenterologo o le cause sono altrove?!
[#21]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
A questo punti rifarei gastroscopia e colonscopia. Prego.
[#22]
dopo
Utente
Dottore ma le ho già fatte a febbraio. La gastroscopia aveva rilevato una lievissima ernia iatale e la conoscopia nulla proprio. Si rifanno perchè?!
[#23]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Perche non e' stata identificata la sede del sanguinamento.
A volte piccole lesioni possono sfuggire.
Prego.
[#24]
dopo
Utente
Pero sinceramente devo dirle che la gastroscopia l'ho già fatta due volte perchè la prima volta mi ero sentita male, non sono arrivati completamente fino a giù ma comunque si vedeva che non c'erano lesioni. La seconda è stata condotta totalmente e ha avvistato l'ernia iatale. La colon è stata condotta in maniera ottimale con perfetta toilette intestinale. Non ho dato problemi quindi sono riusciti a fare l'esame in modo perfetto. Non mi sono state fatte biopsie durante la colon proprio perchè mancavano lesioni. Non ho il minimo sintomo intestinale ( no diarrea o altro). Solo feci anormali, sangue occulto e saltuariamente lievi sanguinamenti visibili a occhio nudo. Sangue rosso vivo. Nella mia famiglia due persone hanno la RU ma i sintomi non erano questi ( erano grosse scariche diarroiche con sangue).
Io i sintomi li ho a livello gastrico e poco più in basso sotto il seno.

Grazie ancora.
[#25]
dopo
Utente
Mi consiglia comunque di ripetere gli esami? Serviva la biopsia?
[#26]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, li rifarei.
[#27]
dopo
Utente
dottore solo un paio di cose: rifarebbe anche una teza gastroscopia? la biopsia nella colonscopia serviva?

inoltre io avverto sempre un sapore dociastro in bocca che altre volte si mischia ad un sapore ferroso, di sangue.. però non so cosa sia..potrebbe essere lo stomaco( anche se nella gastro non c'erano sanguinamenti)?!
[#28]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non saprei.
[#29]
dopo
Utente
Secondo lei cosa potrebbe essere? ( secondo lei)
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore, vorrei una info. come già detto soffro di ernia iatale da scivolamento molto lieve e di reflusso biliare. Sono anche una ragazza un pò ansiosa e mi hanno dato una cura: spasmomen + plasil. Il primo per 2 sett e il secondo per 10 gg. prima dei pasti.
Sono stata abbastanza bene ma come ho stoppato il plasil ( ora prendo solo lo spasmomen) sono iniziati i forti bruciori, eruttazioni, difficoltà digestive, dolori alla schiena.
Secondo lei potrei aggiungere Lucen40 allo spasmomen o altro? So che il plasil non può usarsi per periodi prolungati ( io l'ho già usato per 10 giorni).
Non riesco nemmeno a mettermi in contatto con i medici,
lei che ne pensa?
Per il sanguinamento ormai si è pensato ad emorroidi. Ho periodi di sanguinamento ( mi capita un mese si, un mese no, oppure per 2 mesi nulla) dura al max due giorni, non ho dolori, ma bruciore lieve, sangue rosso vivo.,
parere personale suo.

grazie.
[#31]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si certo sono moifiche possibili ma vanno concordate con il suo medico.
Si , puo' essere. Prego.
[#32]
dopo
Utente
è possibile che per i miei problemi gastrici la fine della cura con plasil abbia riportato tutti i sintomi? non valeva come cura oppure può essere che mi aiutava al momento?