Possibile malassorbimento di vitamina b12 e anemia perniciosa

Buonasera, leggendo un articolo sulla carenza di vitamina b12 da malassorbimento intestinale , ho riscontrato molti sintomi di vari problemi che mio marito (45 anni) ha da diversi, molti anni , e che ultimamente si stanno aggravando sempre di piu.
Stanchezza , insonnia, sbalzi di umore, dolori diffusi alle braccia e gambe, mal di testa, mal di stomaco e spesso gonfiore alla lingua. Preciso inoltre che le feci sono da sempre state non completamente solide.

Questi sono i valori che risultano alterati negli esiti degli ultimi esami.

Esami del sangue
Ferro - 55
vitamina B12 -. 383
omocisteina - 26,4

Esami urine
Emoglobina 0,10
Eritrociti 76
Urino coltura negativa

Le chiedo se forse è opportuno rivolgersi direttamente ad un gastroenterologo o altro specialista, e quali esami fare per avere un quadro completo della situazione, visto che nonostante i diversi problemi di mio marito, il medico di base ha prescritto gli esami di vitamina b12 e omocisteina solo dietro nostra insistente richiesta.
La ringrazio per quanto potrà consigliarci e salutiamo cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
i sintomi da lei riferiti sono aspecifici e non consentono un chiaro orientamento diagnostico,
potendo essere collegati sia a fenomeni organici assai disparati,
sia a fenomeni di natura non organica (ansiogena),
Distendo rinomate, malattie digestive, ed altro ancora andrebbero indagate,
ma il percorso diagnostico
prevede necessariamente e preliminarmente una visita diretta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it