Anemia sideropenica + ricerca antigene fecale hp positivo + colite

Buongiorno, scrivo per chiedere gentilmente un consulto riguardo una EGDS del 22/10/15 che dice: <<gastropatia iperemica; eseguite biopsie antro e corpo e duodenali - istologia in corso prevista per DICEMBRE 2015; ETG addome recente: nn; ASCA-ANCA negativi; Calprotectina fecale: 51 (neg)>>.

Le INDICAZIONI in proposito di un gastroenterologo sono state: <<In attesa dell'esame istologico, vista la positività della ricerca antigene fecale Hp, si consiglia iniziare terapia eradicante Hp (v. allegato).
(Eventuale) colonileoscopia (in narcosi) per POS - ricerca sangue occulto fecale: positivo su un campione; ripetuto nei mesi successivi: negativo>>.

Il medico di base invece consiglia di aspettare l'esito istologico prima di iniziare la terapia eradicante Hp, anche per non interrompere ma concludere la cura con il Ferro - ripresa a settembre 2015 - per un ciclo di 2 mesi seguita dalle analisi di controllo.

- Aspettare 40 giorni l'esito istologico è la migliore cosa?
- La colonileoscopia che sembrava non necessaria visto il valore basso della calprotectina fecale - 51 - è invece necessaria in questo quadro?
- Dovrei conoscere cosa è utile mangiare e cosa no per non aggravare la gastropatia, e la colite sopraggiunta con l'assunzione ripetuta e costante di Fe per bocca, e mi sarebbe utile conoscere un gastroenterologo e un nutrizionista della mia regione - Liguria (Savona, Genova o Imperia).
Grazie infinite per la gentilissima attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non rilevo urgenza della terapia eradicante,
aspetterei l'istologico.

La negatività del SOF rende improbabile una causa colica dell'anemia.

Utile l'integrazione con Ferro.

Qualcosa in più si potrebbe dire conoscendo i parametri sideremici, con transferrina e ferritina, ed emocromocitometrici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. Quatraro. Mi tranquillizza la sua risposta concorde nell'aspettare l'esito istologico.

Ho 42 anni e mi era stata prospettata solo l'eventualità di una colonileoscopia - essendo il test del SOF prima positivo e poi negativo -, a seconda dei valori di ASCA-ANCA e calprotectina - tutti negativi. Mentre ora, eseguita l'EGDS, il gastroenterologo ha escluso verbalmente che l'Hp sia la causa (totale) dell'anemia che andrebbe indagata comunque per perdita occulta di sangue, donde mi ha riproposto la colonileoscopia. Il che mi ha disorientato, non avendo ancora nemmeno l'esito istologico della gastroscopia.

Evidenzio che l'anemia/ipoferritinemia è comparsa nel 2010 (NON l'ho mai riscontrata prima di allora), ma ho iniziato a curarla con costanza dopo la visita dall'ematologo nel 2011 con cicli di Fe 2 mesi si, un mese no, analisi di controllo. I valori più bassi di Ferritina sono scesi a 2. L'assunzione ciclica di Fe impedisce bene che questi valori scendano, se interrompo l'assunzione invece ho sperimentato che si abbassano. Con il Fe per bocca restano su valori normali o anche un po' sopra quelli normali. Il valore di emoglobina fino ad oggi NON è mai sceso sotto 12.0.

Le ultime analisi del Fe seguite al ciclo di Fe per bocca:
Emoglobina HGB 13.2 (12.0 - 16.0)
Ematocrito HCT 39.5 (36.0 - 46.0)
Volume corpuscolare medio MCV 89.6 (80.0 - 97.0)

*Ferro 43 (50 - 170)
Transferrina 2,00 (2 - 4)
*Saturazione della transferrina 17,00 (20 - 55)
Ferritina 20,00 (15 - 150)

Grazie infinite per l'attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,

questi valori,
al di là di una tendenza alla ipoferritinemia (bassi depositi di Fe)
ed una lieve iposideremia
non evidenziano alcuna attuale anemia
nè lasciano ipotizzare una anemia da perdita
(che certo non regredirebbe con il ferro per os).

Mi sentirei davvero di tranquillizzarla!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentilissima risposta.
I valori emocromocitometrici sono del 21.08.15 e gli altri del 25.08.15 successivi all'assunzione continuativa (per due mesi almeno) di 80 mg/dì di Fe Tardyfer fino al 18/07/15, sospesa fino al 18/09/15 e poi ripresa fino ad oggi. Le nuove analisi a novembre. Ho scritto anemia sideropenica e ho fatto e sto continuando a fare queste analisi ogni 2,5/3 mesi in base all'indicazione di un ematologo che a dicembre 2011 mi ha diagnosticato l'anemia in parola in base ad identiche analisi del 25/11/11:
Ht 36
Hb 12.1
MCV 89
GB 5.2
N 54
Pt 197
Ferri 5
--> quindi -scrive l'ematologo- modica anemia sideropenica. La terapia: cicli di ferrograd 1 c al dì per 2 mesi consecutivi, per 3/4 volte all'anno.
Nessun'altra indagine successiva o accertamento. Solo la constatazione di questi valori lievemente bassi o solo normali dopo la terapia col Fe in base a questa indicazione.
Fino al 2015 (2010-2015) quando il test Hp di luglio 2015 è risultato positivo e ho pensato di sentire il parere di un gastroenterologo. Di lì la situazione attuale.
Dottore, c'è qualche accertamento ulteriore da fare per verificare se effettivamente sono anemica, o un altro specialista che dovrei consultare ? Di quale specialità? Forse di medicina interna?
Grazie infinite per la sua attenzione.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua modestissima tendenz all'anemia
può essere ben gestita dall'ematologo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. Quatraro. Per la sua disponibilità e le risposte tempestive. È come dice lei, dovrò risentire l'ematologo per verificare se sia un'anemia per costituzione come mi è stato ripetuto per 5 anni dal medico di base da quando l'ho riscontrata nel 2010 per la prima volta. E sapere che un'anemia da perdita non regredirebbe con il Fe per os (per bocca) mi lascia ben pensare ora, non mi era stato detto finora.

Attendero' l'esito istologico per i primi di dicembre e in caso farò la terapia anti Hp e poi sentirò l'ematologo lasciando per eventuale l'accertamento per colonscopia.

Grazie infinite per l'attenzione.
[#7]
dopo
Utente
Solo un'ultima domanda se possibile. Un'anemia di questo tipo si può considerare per costituzione (anche se prima del 2010 non si era mai palesata in alcun modo), senza necessita di fare altri accertamenti oltre questi gastroenterologi in corso, o ci sono altri possibili accertamenti da fare? In caso oltre all'ematologo, a quale specialista potrei rivolgermi?

Grazie infinite per la sua attenzione.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. non ne intravedo altri.

2. all'ematologo.
[#9]
dopo
Utente
Ho capito. Grazie per la disponibilità e il prezioso consulto che trovo sinceramente utile e con un qualcosa in più rispetto alla tradizionale consulenza che spesso si apre e si chiude senza possibilità di ricontattare e parlare con lo specialista in questo modo. Quindi grazie per la sua attività e per questo sito.