Anemia causata da perdite

Stimati dottori, sono affetto da anemia da circa 5 anni. Una recente colonoscopia non ha evidenziato nulla di importante solo piccole perdite ma diffuse nel colon dovute alla presenza di diveveticoli. Ogni settimana vado in ospedale perchè ho bisogno di trasfusione con sacchette di circa 250gr per compensare queste perdite Indice emoglobina 7/8 ferro 5
poichè non si riesce a trovare il luogo e la causa delle perdite sto studiando tutte le possibilità per arginare questo fenomeno che si manifesta improvvisamente nelle feci nere e dura 1 o 2 giorni, poi cessa improvvisamente e le feci tornano ad essere di colore marrone. Il motivo di questo mio scritto è una domanda: La flora antibatterica può contribuire ad arginare le perdite ? A seguito di cure anche con cortisone credo che la flora sia molto bassa o assente. Cosa fare? Un eventuale ricovero in ospedale alla mia età e da escludere, gli ospedali romani non danno assistenza a causa delle notevoli richieste di tanti pazienti e vengono preferiti i giovani, sicchè sono alla ricerca di qualche professionista di Roma che possa seguirmi a casa. Sono su una sedia a rotelle.
Comunque ritorno alla mia domanda sul mio sospetto per assenza di flora antibatterica.
Grazie per la risposta e anticipatamente ringrazio la vostra benevolenza! Grazie!
utente 147532
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Lei prima di ogni cosa dovrebbe fare, se non l'ha già eseguita una gastroscopia, le feci nere indicano perdita ematica che viene digerita e quindi dall'apparato digerente alto. La flora "antibatterica" come la chiama lei, ma penso voglia dire la flora batterica intestinale non dà perdite ematiche pertanto non ci pensi;

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Caro dott.Favara, le chiedo scusa se mi sono espresso male, ,volevo dire flora intestinale. Quando mi sono sottoposto alla colonscopia l'esame è iniziato inserendomi una sonda nella bocca per la durata di meno di un minuto, subito dopo è iniziato l'esame al colon. Non so se l'esame sia stato accurato, ma non è stato trovato nulla di rilevante nello stomaco, ma quello che lei evidenzia mi sembra esatto. Pensa che un ulteriore esame gastroscopico sia necessario alla mia età? E' invasivo?
Grazie per la sua pazienza, mi perdoni, ma sono fortemente preoccupato!
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Se la gastroscopia e la colonscopia è negativa bisognerebbe fare un esame con videocapsula per lo studio del tenue
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie infinite dott. Favara seguirò questo suo consiglio ogni indagine è utile per tentare di trovare da dove nascono queste perdite. Chiederò una impegnativa al dottore di base e spero che l'esame possa avvenire il prima possibile, quando l'avrò fatto le farò sapere l'esito. Per ora la ringrazio ancora................utente 147532
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
di nulla a presto