Sonda rettale

Buonasera, avrei una domanda da porle.Non so se sono nella sezione giusta, forse sarebbe una domanda da porre ad un infermiere. Soffro di meteorismo molto fastidioso, anche perché sono una persona molto ansiosa. Tutti i farmaci per l'aria non mi fanno nulla, sono stata da poco dal mio gastroenterologo che mi ha detto che nei giorni in cui la pancia è gonfissima e non riesco ad alimentarmi poiché il diaframma si alza e schiaccia lo stomaco, di usare una sonda rettale, come usano dopo un intervento chirurgico all'intestino.Io ne ho comprata una ma non la so usare, ho provato un giorno in cui stavo molto male ma non ha funzionato. Potrebbe aiutarmi? è un problema invalidante perché i dolori sono forti e ne risente anche lo stomaco e già soffro di dispepsia.
grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La soluzione non é nella sonda rettale, ma nel cercare la causa del suo meteorismo. Dovrebbe escludere eventuali intolleranze o disbiosi. Nel frattempo controlli la sua alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, so bene che non è la soluzione ma quando mi capita di avere dolori forti e pancia molto gonfia devo trovare un mezzo di emergenza, purtroppo non so come si usa. Già il mio medico ha valutato quali possono essere i motivi di tanta aria ma non è arrivato ad alcuna conclusione, se non darmi un farmaco per l'intestino irritabile con stipsi.
cordiali saluti