Amilasi e lipasi

Salve.. Vorrei chiedervi una cosa: ho sempre fitte sotto al seno, bruciore, dispepsia, nausea, eruttazioni.
Ho eseguito una gastroscopia ( ernia iatale e reflusso biliare) ma la cura che faccio da 15 giorni non mi dà benefici.
Ho anche eseguito un eco addome. Ho paura possa essere il pancreas. Ho eseguito sia LIPASI che AMILASI che sono risultate perfette. Solo i VES e le alfa 2 erano alte.
Una condizione maligna al pancreas si potrebbe gia suppore o meno con gli esami effettuati e l'eco?! A breve farò anche l'amilasi pancreatica.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi, non si tratta di tumore al pancreas.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma dottore, in ogni caso amilasi e lipasi sono alterate in caso di tumore al pancreas? Dall'eco si sarebbe visto "almeno" qualsosa?!
ps. lei lo diceva per i sintomi??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo dico per i sintomi, per gli esami e per l'ecografia. Nessun rischio o evidenza o sospetto di tumore.

[#4]
dopo
Utente
L'amilasi pancreatica comunque è più preciso del l'amilasi generale per avere info sulle condizioni del pancreas?!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente..

[#6]
dopo
Utente
In caso di tumore pancreatico, l'amilasi pancreatica ( ed eventualmente anche la lipasi) sono alterate?!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non é detto.....

[#8]
dopo
Utente
Idem l'eco vero?! Perché a me non fanno effetto i farmaci e per questo ho troppa paura possa essere il pancreas e non lo stomaco. Al di là della tac come si può escludere?!
Io ho solo 24 anni..
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha 24 anni e non può rovinarsi l'esistenza a pensare in modo non razionale ad avere un tumore. Pensi ad altro. Mi creda.

[#10]
dopo
Utente
Lo so e lei ha ragione pure però i farmaci non fanno effetto.. E io non posso stare così male a 24 anni..
Un reflusso biliare e un'ernia iatale non possono farmi stare così male..