Eruttazioni insistenti bambina di tre anni

GENTILI DOTTORI,
SONO LA MAMMA DI UNA BIMBA DI TRE ANNI CHE DA 15 GG CIRCA SOFFRE DI ERUTTAZIONI OGNI VOLTA CHE MANGIA O BEVE QUALSIASI TIPO DI ALIMENTO .
LA PEDIATRA INIZIALMENTE MI PRESCRISSE DIECI GTC DI MILICON PER TRE VOLTE AL GIORNO. DOPO SEI GIORNI LA BAMBINA HA DOVUTO ASSUMERE L ANTIBIOTICO ZITROMAX PER TRE GIORNI A CAUSA DI UN LEGGERO MAL DI GOLA MA CON MOLTA TOSSE ,PIù BENTELAN PER DUE GIORNI.
LA BAMBINA HA RISOLTO LA TOSSE MA NON IL PROBLEMA DEI RUTTINI (GRANDI !!) E ANCHE DEI PICCOLI RIGURGITI ACIDI.COSI LA PEDIATRA MI HA DETTO DI DARLE LO SCIROPPO DEBRIDAT PER 6 GIORNI ,PIù DEI FERMENTI LATTICI CODEX. MA DOPO DUE GIORNI DI SOMMINISTRAZIONE IL PROBLEMA NON è MIGLIORATO..
SPECIFICO CHE LA BIMBA STA ANDANDO DI CORPO REGOLARMENTE COME SEMPRE,NON SI LAMENTA DI AVERE MALE AL PANCINO,E HA UN BUON APPETITO ANCHE SE LE STO CONTROLLANDO MOLTO L ALIMENTAZIONE ESCLUDENDO TOTALMENTE CIBI CHE FERMENTANO E PORCHERIE.
NON SO PIÙ COSA PENSARE SPERO DI RICEVERE UNA VS CORTESE RISPOSTA.
NELL ATTESA VI SALUTO

RITA
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
la presenza di eruttazioni frequenti può essere ascrivibile a problemi di dispepsia dovuti ad insulti virali oppure ad abusi alimentari sopratutto di alimenti come brioscine e dolciumi vari.Se presenta rigurgiti frequenti è necessario un consulto gastroenterologico per approfondimento diagnostico,per escludere un reflusso o una forma di lieve di gastrite.Sarebbe utile comunque ricercare la presenza dell'helicobacter pilori sulle feci o ancora meglio effettuando un breath test all'urea
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

la ringrazio per la celere e cortese risposta.
Mi chiedevo se pur non avendo dolori al pancino ci possa essere la presenza Dell helicobacter ? Ho notato che la bambina ha avuto il rigurgito una volta dopo aver bevuto del latte a colazione e ieri notte dopo aver mangiato una mozzarella...
La pediatra dice che é colite ,ora siamo al terzo gg di assunzione del debridat ,spero migliori prima dei sei giorni di cura.
La ringrazio ancora e buon lavoro

Rita