Dispepsia organica o funzionale?

Salve,sono una ragazza di 25 anni. Premetto che in famiglia nessuno pare aver avuto malattie o disturbi simili e riferisco i miei sintomi.
Due mesi fa ho cominciato ad avvertire eruttazione durante l'intera giornata ma non ho prestato molta attenzione alla cosa. Già da un mese, però, oltre all'eruttazione continua, avverto pesantezza allo stomaco subito dopo aver mangiato, come se non digerissi per ore il pranzo o la cena. Avverto anche bruciore allo stomaco prima dei pasti che ritorna poco dopo. Ho letto su internet che le cause di questi disturbi potrebbero essere molteplici, dalla gastrite al tumore.
Sono sconvolta, non faccio che pensare ai miei fastidi durante tutta la giornata, non esco più di casa e mangio poco per paura di sentirmi ''piena'' e quindi preoccuparmi. Il mio peso in 2 mesi è rimasto stabile. Altro fastidio, che spero sia solo frutto della mia paura e immaginazione, è che alcuni dei linfonodi del collo, del seno e sopra la clavicola sono indolenziti anche se non ingrossati. Domani andrò dal medico di famiglia chiedendogli se mi possa prescrivere la visita dal gastroenterologo. Gli esami del sangue non hanno fatto emergere nulla fuori dalla norma, tutto perfettamente nei parametri comparsa la VES.
Devo preoccuparmi? dovrei fare un'ecografia in tutti i linfonodi che penso mi diano fastidio anche se non rilevo un rigonfiamento? Quali potrebbero essere le cause dei miei disturbi? Potreste suggerirmi altri esami da effettuare? Non riesco a tranquillizzarmi, vi prego di darmi una vostra cortese risposta. Buona serata e buon lavoro!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo lei soffra di aerofagia e reflusso.

Spenga le sue paure e si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. Potrebbe consigliarmi alcuni farmaci per ridurre il senso di pesantezza e reflusso dopo i pasti? Masticare una simecrin dopo pranzo pare non essere sufficiente così come la riopan gel.
La ringrazio nuovamente per la sua preziosa disponibilità,
Buona giornata!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Potrebbe consigliarmi alcuni farmaci>>

... purtroppo mi spiace,
online e senza visita è illegale!
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/