Esomeprazolo, effetti collaterali

Gent.le dottore, vorrei chiederLe perché usando l'Esameprazolo da diversi mesi,(c.a. 7) per poter assumere antinfiammatori (FANS) per artrosi diffusa, la mia capacita' digerente sia notevolmente diminuita. Digerisco con difficolta', non solo le pietanze complicate ,che cerco d'evitare ma anche qualcosa di piu' semplice e soprat. , impiego molte ore, circa 5-6 per non aver piu' sensazione dispepsica. Posso togliere questo farmaco IPP, è comune questo effetto collaterale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Il farmaco riduce la secrezione gastrica e può darle tale effetto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)