Reflusso gastroesofageo e dolori al petto

Buongiorno.
Ho 45 anni, non fumo non bevo, sono magro
Da circa un anno e mezzo soffro di ipertensione e reflusso gastrico, provocato da ulcera peptica no helycobater e reflusso da mrge molto frequente.
Grazie all'uso combinato di betabloccanti, sono riuscito ad avere un buon controllo delle pressione arteriosa, ma il reflusso gastrico non cenna a diminuire, nonostante l'uso quotidiano del esomeprazolo e gaviscon advance tre volte al giorno.
Ho spesso reflusso in gola e da qualche giorno dolore al collo, latto sinistro come fossero aghi e a volte anche al petto,
Con spesso dolore fino all'avambraccio
Ho fatto tante volte ecg e non hanno mai trovato nulla
Ho fatto una settimana fa anche ecg da sforzo, anche se non ho svolto gli ultimi 6 minuti con la cyclette, perché ero stanco e provato ed è risultata negativa.
Ma in questi giorni ho spesso dolori all'altezza della spalla sinistra sul petto, e al collo come fossero punture e la sensazione di battito nello stomaco.
Vorrei capire come curarmi al meglio, perché nonostante non sia ansioso e tranquillo, questi sintomi non cessano e durante la notte spesso si accentuano e mi fanno dormire poco.
In attesa di un riscontro, vi ringrazio dei consigli che potreste darmi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ulcera non genera reflusso,
l'ansia può accentuarlo.
Segue le norme alimentari e comportamentali antireflusso?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta.
Cerco di attuarle le norme,
Non sono in sovrappeso, non fumo, non bevo alcool, evito il cioccolato, i cibi piccanti le acque gassate, mangio lentamente e mi corico diverse ore dopo i pasti serali.
Caffè ne bevo al massimo uno e decaffeinato, ma non sempre
Non mi sento ansioso, anche se è ovvio che questi sintomi mi fanno preoccupare perché colpiscono il cuore.
La mia pressione con l'uso dell'antipertensivo è normale, anzi dei giorni è anche bassa, ma sono i dolori sotto lo sterno sinistro, al fianco e al collo che sono frequenti e per dipiù ultimamente ho delle fitte come fossero punture di ago
Durano qualche secondo e capitano spesso al collo e qualche volta al petto e non comprendo cosa siano.
Sto seguendo la cura farmacologiche, ma solo il gaviscon mi da sollievo, ma se non lo prendo ho dolore al petto e il reflusso aumenta molto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto descrive,
ritengo che il suo curante/specialista debba/possa rivedere
la terapia antireflusso in termini si di posologia che di farmaci.