Vescica iperattiva

Buongiorno dottori,

puo' con l'andare del tempo secondo la vostra esperienza una vescica con modesta apertura del collo vescicale durante la fase minzionale generare una pressione interna alla vescica tale da procurare un reflusso vescico ureterale di tipo attivo/passivo?

pongo a voi in attesa della visita urologica tale domanda poichè il referto dell'uretrocistografia presenta appunto modesta apertura del collo vescicale e reflusso vescico ureterale di tipo attivo lato destro.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
si è possibile che un ostruzione funzionale o anatomica del collo vescicale possa comportare, con l'andare del tempo, un reflusso vescico-ureterale mono o anche bilaterale.
Coridialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
la domanda è se esistono farmaci per intervenire sulla pressione della vescica o per rendarla piu rilassata per tenere sotto controllo il reflusso nell'eventualità che non si voglia fare un 'operazione chirurgica che magari possa peggiorare poi la situazione.

grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,
come le dicevo, le cause possono essere funzionali o anatomiche e le terapie che vanno bene nel primo caso non sempre vanno bene nel secondo; c'è da tenere presente tanti fattori che verranno senz'altro analizzati dallo specialista che incontrerà per il più corretto approccio diagnostico- terapeutico.