pepsinogeno basso

Buongiorno,sono una donna di 54 anni,con tiroidite di hashimoto.Qualche mese fa ho iniziato a soffrire di forti bruciori allo stomaco,con risvegli notturni, dolori intercostali, sono stata curata per reflusso 8 settimane con Lucen 40 e riopan gel in attesa della risposta delle analisi.in questi due mesi riuscivo a mangiare solo cibi in bianco cotti e conditi con olio a crudo anche perchè non mi andava altro e mi sembrava di non poter digerire.In 6 mesi ho perso 8 kg.Da che ho smesso di prendere il Lucen da una settimana riesco a mandare giu qualcosa in piu.Ora non ho piu i forti dolori/bruciori di prima,sono molto diminuiti, ma non digerisco molto facilmente e la notte mi sveglio sempre che sento i liquidi fino alla bocca.
Un anno fa ho fatto la gastroscopia che rilevava solo una lieve gastrile antrale, helicobacter negativo.La gastroenterologa mi ha fatto notare che non sono state effettuate biopsie del corpo/fondo
Ho ritirato le analisi e le risposte sono queste:

Pepsinogeno1 14
Omocisteina 10.80
Vit B12 287
Ferritina 43.10
Helicobacter P 12.02
Anti Tranglutam. 1.97
Anti Endomisio Negativo
Anti Cell.par. gastriche Positivo

La gastroenterologa mi ha consigliato di fare un altra gastroscopia che prenoterò in settimana.
In caso si trattasse di gastrite atrofica la terapia sintomatica quale potrebbe essere visto che gli inibitori di pompa protonica non sono adatti?Si deve sempre curare il reflusso?(non so se il mio è acido o non acido)e stare a dieta?
Attendo cortese risposta, grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti di una valutazione a distanza,
ritengo che il suo problema principale non sia la supposta gastrite atrofica,
ma il reflusso,
oltre ad un rallentato svuotamento gastrico.

Ne parli con la sua specialista.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Ora sto in cura per il reflusso, sto prendendo Esoxx one, pensavo che in futuro la terapia fosse diversa.Cioè sia che si tratti di reflusso acido o non acido la terapia è la stessa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A parte il fatto che si lascia preferire il magaldrato direi di si.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,infatti credo che tornerò al magaldrato,visto che piu efficace e pure meno costoso.La terrò informato sull'esito della Gastroscopia
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,le scrivo il risultato della gastroscopia e dell esame istologico
GASTROSCOPIA
Esofago: non alterazioni a carico della mucosa e del calibro del viscere.Linea Z in sede posta a 40 cm dall ads,di aspetto frastagliato -ZAP grado 1-Cardias in sede modicamente incontinente in antero e retrovisione.
Stomaco:Assenza di ristagno di succo o bile in cavità.Pareti gastriche elastiche e normoestensibili.Nella norma la mucosa del fondo e del corpo.Modica discromia della mucosa antrale come per flogosi cronica,in assenza di lesioni attive.
Duodeno: superato il piloro,normoconformato si esplora il bulbo che presenta regolare morfologia e mucosa rosea.Nulla a carico della seconda porzione duodenale.
ESAME ISTOLOGICO
A) 2 frammenti biopsia antro:Mucosa gastrica di tipo antrale con focale iperplasia foveolare,fibrosi della lamina propria e lieve flogosi cronica.Negativa la ricerca dell' Helicobacter pylori.
B) 2 frammenti biopsia corpo fondo: frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale ed ossintico con edema della lamina propria a livello antrale e con gastrite cronica con le seguenti caratteristiche graduate secondo lo schema di sidney:0 assente 1 lieve\focale 2 moderato 3 severo
Grado dell infiammazione cronica 2
Attivita dell infiammazione 0
Atrofia ghiandolare 1
Metaplasia intestinale 1
Helicobacter pylori 0

Cosa mi dice della mia situazione?Mi farebbe piacere avere una spiegazione su quanto espresso nei risultati ed eventuale consiglio di cura.
grazie

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lieve gastrite e predisposizione al reflusso.

Si tranquillizzi