Il referto parla di gastropatia antrale mentre l'istologia parla di gastrite cronica moderata

Egregi in seguito a Gastro il referto parla di gastropatia antrale mentre l'istologia parla di gastrite cronica moderata attiva e di presenza di batteri morfologicamente riconducibili ad h pilori .Alcune domande: e' possibile evitare eradicazione vista la mia debolezza della flora intestinale? Posso fare il test del respiro per confermare l'infezione ? Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non serve il Breath test.
Deve eradicare.
Perchè sostiene di avere una flora intestinale debole?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Perché non prendo antibiotici da 10 anni cioè da quando delle siringhe di glazydim scatenarono diarrea di un mese e balano postite chiaramente candidosiche....quindi non vorrei martellare l'intestino per eradicare qualcosa che spesso ritorna, giusto?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Non è detto che ritorni,
2. La gastrite HP+ regredisce solo grazie alleradicazione.

Ovviamente faccia le sue valutazioni con il curante.
[#4]
dopo
Utente
Ma esistono antibiotici per l'eradicazione senza effetti sulla flora intestinale ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No.
[#6]
dopo
Utente
Allora e' difficile che faro' la terapia vista l'assenza di ulcera e visto che meta' popolazione mondiale ce l'ha anche asintomatica sperando che in questi anni si scopra qualche altra terapia priva di antibiotici.grazie.