Fa parte dell'esofagite

Salve dottori. Soffro di esofagite da reflusso gastrico biliare di grado severo e mi curo da quando sono piccola. Da quando ho 7 anni. Ora ne ho 22. la settimana scorsa ho sospeso la cura e nella settimana di sospensione ho preso il gaviscon che attutisce il bruciore. Ieri però ho bevuto una spremuta di arancia e ho sentito un bruciore fortissimo e ho ricominciato la cura. Ora però mi sento come se avessi degli spasmi. Per esempio mi sento uno strano dolore sia davanti nel petto sia dietro a livello delle spalle. è normale avere questo sintomo? Fa parte dell'esofagite? Perchè non ce l'ho mai avuto e non vorrei aver causato un danno bevendo la spremuta di arancia. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra davvero strano che soffra dall'età di 7 anni di grave esofagite e che il medico non le abbia dato coretti suggerimenti terapeutici. Se l'esofagite é severa dovrebbe seguire una terapia continuativa e non avere delle "settimane di sospensione" del farmaco. Ne é prova che i sintomi sono ritornati immediatamente (dopo avere bevuto la spremuta d'arancia poco indicata in chi soffre di reflusso). Come é stata fatta la diagnosi ? La segue un gastroenterologo ? Considerando la sua età non è stata presa in considerazione la soluzione chirurgica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
tramite la gastroscopia. La cura è omeprazen da 20 mg per un mese se non sbaglio e una o due settimane da sospensione anche se non ricordo molto bene. Comunque nella settimana di sospensione utilizzo il gaviscon che diciamo mi da un pò di sollievo. Però ho paura perchè dopo l'episodio di ieri anche se non so se è stata quella la causa sento come se la digestione fosse lenta e un pò dolorosa perchè sento un pò di fastidio retrosternale. Avrò potuto causare dei danni ingerendo quella spremuta dottore?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mentre lei rispondeva io stavo completando le mie considerazioni, ma leggendo quanto dice ho l'impressione che non sia seguita in modo razionale. Rilegga la mia precedente risposta.

[#4]
dopo
Utente
No dottore non mi hanno mai consigliato la soluzione chirurgica. Quindi sarebbe meglio evitare le settimane da sospensione? Questi nuovi sintomi sono il segno che ho poutto peggiorare la malattia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi di infiammazione ancora in atto. Quando ha eseguito l'ultima gastroscopia ? E quale é stato l'esito ?

[#6]
dopo
Utente
Quando avevo 7 anni. Ora ne ho 22. L'esito esofagite da reflusso gastrico biliare. Con l'omeprazen di solito non ho questo sintomo di dolore retrosternale però appena sospendo per una settimana ritorna subito
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia necessaria una nuova gastroscopia dopo tanti anni di reflusso.

[#8]
dopo
Utente
Ok dottore. Cos'è la gastroscopia trans nasale? Potrei fare quella al posto di quella tradizionale???
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#10]
dopo
Utente
Ma questa pratica trans nasale è uscita da poco? viene praticata in tutte le città?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É nata nel 1994..... Ma non é diffusa come meriterebbe. Nel nostro Centro viene richiesta dal 90% dei pazienti che devo eseguire la gastroscopia...

[#12]
dopo
Utente
Infatti preferirei fare quella perchè sono spaventatissima di rifare la gastroscopia tradizionale. Se non c'è nella mia città non so come farò. La radiografia bevendo quel liquido è efficace?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nella sua città viene eseguita .......

[#14]
dopo
Utente
Dottore ci sono per caso particolari controindicazioni da osservare per la gastroscopia transnasale?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no .....