Reflusso gastroesofageo e tosse

Salve.
Ho una ernia iatale di modeste dimensione con reflusso gastroesofageo.
Faccio cicli di antisecretivi (in particolare non in questo momento) e prendo, sempre la sera, una bustina di gaviscon advance (soffro di pirosi/dolore retrosternale solo notturno).
Da qualche tempo ho, saltuariamente nel corso della giornata, la necessità di fare dei colpi di tosse secca (isolati) e un pò di raucedine (quando tossisco ho un "tinticarello" a livello dell trachea). La sera quasi niente, la notte nulla. Comunque, avendo sempre il primo tratto di gola arrossata, per vedere la situazione, ho fatto una visita ORL. Dalla laringoscopia a fibre ottiche non sono emerse lesioni nel tratto ispezionato, fino alle corde vocali.

L'otorino dice che secondo lui questi colpi di tosse potrebbero non essere da reflusso ma da una mia sensibilizzazione alla polvere, aria condizionata, agenti irritanti (questo perchè gli ho detto che quando guido, con l'aria accesa, o seduto in ufficio, sempre con il riscaladamento acceso, mi capitano questi episodi)

Il mio medico di base dice invece che questi colpi di tosse isolati, diurni, sono dovuti sostanzialmente proprio al reflusso, considerando anche la gola sempre arrossata. Il fatto che la laringoscopia non abbia evidenziato nulla di importante è un fatto positivo ma che non esclude il fatto che comunque il reflusso, per diversi motivi possa provocare questo tipo di tosse.

Io propendo più per il parere del mio medico di base e, come mi ha suggerito, ricomincerò un ciclo di antisecretivi e gaviscon advance anche la mattina. Sebbene non abbia in questo momento sintomi diretti da MRGE.

Vorrei un vostro parere. E' vero che, come ho letto, al contrario di come si possa pensare, la tosse da reflusso è proprio tipicamente diurna?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente
in effetti non è sempre facile distinguere una tosse da reflusso o da altre cause
in genere e' proprio la risposta empirica al trattamento a darci un aiuto in tal senso.
la tosse da reflusso e' prevalentemente post prandiale e di notte.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Rimane la mia curiosità sul fatto che, come ho letto in aluni articoli, tra cui quello del dott. A. Scuotto (postato su questo sito), la tosse da MRGE è prevalentemente diurna:
...Tosse secca di durata superiore alle tre settimane, ad insorgenza prevalentemente diurna e in stazione eretta, in soggetti non fumatori deve far pensare a possibile causa da reflusso esofageo...

Ad ogni modo, a parte il periodo di insorgenza, volevo sapere se colpi ti tosse secca sporadici (in effetti non si può parlare di tosse vera e propria), senza alcun altro sintomo, se non un pò di raucedine, possono essere considerati tipici/compatibili con la MRGE.
Credo possa esserci anche una componente legata al nervosismo, alla luce del fatto che quando dormo non ho alcun disturbo.
Che ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
...credo più dettati dal nervosismo