Meteorismo ed eruttazioni frequenti

Buonasera dottore,
sono una studentessa di giurisprudenza di 21 anni.
Tutto è cominciato ad ottobre 2014 quando dopo circa 15 giorni di dissenteria, andai dal medico il quale mi diagnosticò la sindrome del colon irritabile e mi prescrisse un antibiotico che mi fece subito stare meglio.
Dopo quell'episodio, circa un mese dopo, ho cominciato ad avere delle eruttazioni frequenti: si trattava soltanto di aria, non sentivo alcun reflusso acido. In più sentivo sempre lo stomaco gonfio e pieno d'aria. Andai nuovamente dal medico il quale diagnosticandomi una gastrite da somatizzazione viscerale di ansia, mi prescrisse per 28 giorni una cura a base di nolpaza e magaltop e in più delle gocce naturali per controllare l'ansia. Nonostante la cura di 28 giorni, i sintomi passarono del tutto soltanto alla fine di dicembre.
Adesso da alcuni giorni i sintomi si sono ripresentati: ho frequenti eruttazioni anche anche a stomaco vuoto o bevendo semplicemente dell'acqua.
Sono molto preoccupata perchè ho il terrore di avere qualcosa di grave. Il mio medico e i miei genitori dicono che tutto ciò è legato al mio stato d'ansia ma io credo di essere tranquilla. Mi sento davvero un'incompresa!
Lei cosa ne pensa? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Ricontatti pure il suo medico per riprendere la terapia,.

Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma esattamente a cosa è dovuto tutto ciò? La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha riferito all'inizio che con l'antibiotico é stata bene per cui non é da escludere una sovracrescita batterica intestinale - SIBO, da accertare con il breath test al glucosio.