Dispepsia funzionale

Buonasera gentili dottori, vorrei un chiarimento da voi su cosa si intende di preciso per "dispepsia funzionale". secondo il mio gastroenterologo, io soffro di questa patologia, che può causarmi acidità di stomaco (con conseguente reflusso) e digestione difficoltosa con uno svuotamento rallentato. la terapia è essenzialmente basata su pasti leggeri, procinetici da assumere prima dei pasti (ma che io assumo solo se a pranzo o a cena c'è per pietanza qualcosa di digestione più laboriosa o se mi sento imbarazzato dopo aver mangiato) ed, eventualmente, un inibitore di pompa protonica in caso di acidità persistente (altrimenti, uno sciroppo antiacido). ecco, per dispepsia funzionale si intende proprio questo? c'entra qualcosa la psicosomatica (non so, chiedo, appunto)? grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Si é proprio così. Una patologia non legata ad una malattia organica (calcoli alla colecisti, ulcera, ecc.) e dove lo stato ansiogeno gioca un ruolo fondamentale.
Cordialmente

Per approfondire: Dispepsia funzionale, nuove linee guida per la diagnosi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti dalla mia gastroscopia (come avevo già detto in altri miei precedenti consulti) è risultata negativa. ora sono riuscito finalmente ad avere chiarezza sui miei disturbi. c'è voluto un po', ma ora l'ho capito. diciamo che è un mix tra una mia scarsa peristalsi funzionale e componenti psicosomatiche. grazie dott. Cosentino per la sua risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Cosentino, tutto di un tratto, pare che i miei disturbi siano quasi del tutto scomparsi, da Giugno 2014 (quando ho iniziato a soffrire di dispepsia e lieve reflusso). da circa quattro giorni mi sento decisamente meglio. speriamo che continui così! arrivederla e buona Domenica, dott. Cosentino!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo spero anch'io..

Buona domenica anche a lei.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Vede? io ho parlato troppo presto quando affermavo che i gastroenterologi che mi avevano visitato fossero dei "visionari", affermando che io non soffrissi di una vera MRGE. forse, invece, avevano ragione