Gastro e colonscopia urgente o va bene aspettare 2 mesi?

Buongiorno, sono una mamma di 42 anni... ho sempre sofferto di problemi Digestivi... 10 anni fa mi fu diagnosticata sindrome del colon irritabile che tengo a bada piu' o meno a seconda della situazione ansiosa. L anno scorso dopo mal di gola recidivo per mesi e con visita endoacopica otorinolaringoiatra mi ipotizzarono riflusso.
Con dieta e accortezze e' a bada.

Da almeno 4 mesi ho cominciato ad avere problemi di pesantezza stomaco , senso di pienezza, flautolenza eccessiva...con qualche attenzione alla dieta sparivano. Dall'inizio di gennaio pero' la situazione e' peggiorata... La dispepsia e' aumentata, si e' unita a diarrea e non riesco a mangiare molto tranne pollo, pesce e riso. per questo sono calata Ben 4 kg da Natale.
con esame feci il medico di base ha trovato helicobacter, oggi faccio prelievo emocromo e funzioni biliari....e mi Han messo in fila per gastroscopia e colonscopia tra 6 - 8 settimane (!) Il medico non crede ci sia urgenza a meno che l emocromo non rilevi anaemia.

Premetto che ho familarita' con cancro al colon (mia nonna) e i miei genitori sotto controllo con polipetti finora innocui esportati ogni tanto.

Secondo voi dovrei litigare ulteriormente col medico di base per fare il tutto urgentemente o va bene aspettare?
Puo' l helicobacter creare tutto questo?

Mi ha dato la cura per l helicobacter ma sto cercando di smettere di allattare la mia seconda bimba quindi non posso farla subito.

Cosa mi consigliate? Ovviamente non stando tranquilla la mia ansia sta peggiorando la situazione, non so come faro' ad arrivare a marzo!
Purtroppo privatamente e' troppo costosa.
Grazie mille !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo nulla di urgente e può attendere tranquillamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Secondo Lei dovrei fare la terapia per l'helicobacter o aspettare gli esami endoscopici?
I sintomi fanno parte di questo problema?
A presto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve attendere la gastroscopia e l'helicobacter non ha responsabilità nela sintomatologia.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ringrazio ancora per Le risposte.

Vorrei pero' un aiuto ulteriore per capire come comportarmi.

In queste settimane continuo a perdere peso (ho perso circa 6 kg da Natale), gonfiore di stomaco, sensazione di qualcosa in gola, diarrea etc continuano in modo intermittente ma costante anche se ormai ho paura di mangiare qualsiasi cosa che non sia pesce e riso.

Il mio gastroenterologo Londinese (vivo all estero) continua a non trattare la cosa con urgenza , mi ha fissato gastroscopia e colonscopia a fine marzo, anche se son riuscita a farmi segnare un Eco all addome la prox settimana per vedere cistifellea e fegato (in passato ho sofferto di "fango biliare" e un po di steatosi e ho avuto due gravidanze in due anni.)

I miei esami del sangue sono ok....emocromo, ferritina e fegato....solo la biliribuna e' alta ma in passato mi trovarono last sindrome di Gilbert.

Io sono molto preoccupata ovviamente per qualche tumore
La perdita di peso, anche se e' dovuta al fatto che non mangio molto, non dovrebbe essere trattata in modo urgente?
e il fatto che anche stando a dieta strettissima da un mese i sintomi non si risolvono...anzi comincio ad avvertire anche dolore non e' indicazione di qualcosa di urgente?

Voi cosa ne pensate? Perche' sia il gastroenterologo che il medico di base non applicano il protocollo urgente? Qui in inghilterra sono tutti troppo poco allarmisti ?

Grazie ancora per l attenzione.