Reflusso oppure cosa??

salve un uomo di 41 anni e riferisco quanto mi è accaduto:
- in data 10 novembre 2014 mal di gola con febbre piuttosto alta ( circa 38 e 5) e cura di tachipirina e augmentin , tachipirina che ne ho assunto diverse fino al giorno successivo alle ore 18, 00 , ora in cui ingoiavo la prima compressa di be-total , che immediatamente vomitavo ; qiundi veniva sospeso l'augmentin e somministrato il rocefin in iniezioni , avendo le placche in gola;successivamente risolto con le placche nell'arco di 5 giorni , non avevo piu appetito ...e mi alimentavo solo con fette biscottate e integratori di sali minerali ;
dopo circa dieci giorni sembrava tutto risolto tant'è che mi era ritornato l'appetito , a tal punto che in due sere di seguito mangiavo un pacco di patatine fritte, quando però dopo immediatamente il giorno successivo , dopo aver preso un caffè mangiato una brioche e fumato una sigaretta, avvertivo un forte senso di nausea...quindi mi reco dal medico di base ( 10 dicembre 2014) e mi dava una cura di pantoprazolo da 40 mg ( da assumere la mattina prima di colazione 1 compressa ) e legalon plus ; decorsi dieci giorni dalla cura , e sembrando che tutto fosse risolto ricomincio a fumare qualche sigaretta , ma purtroppo mi torna la nausea e vado da uno specialista ( chirurgo endoscopista) ( il giorno 22 dicembre 2014) che mi da una cura per dieci giorni di pantorc 40 mg ( la mattina ) levopraid ( 10 gocce dopo i tre pasti) e gaviscon advance prima di coricarmi la sera ; anche qui decorsi dieci giorni sembrava che avessi finalmente risolto , e cosi ho ricominiciato a fumare qualche sigaretta ( 3 al giorno) ma il sabato dopo aver mangiato un pasto cucinato la sera prima , a base di merluzzo con patate e olio e poichè le patate erano immerse nell'olio, purtroppo ritorna quel senso di disgusto...ho fatto ecografia addome alto , con liquido della bila lievemente non omogeneo, per cui mi ha infdicato di prendere deursill per 2 mesi...proseguendo la cura di di levopraid e panrtorc ( che ho terminato 23 gennaio ed essendo durata 30 giorni ) a tutt'oggi però ho perduto diversi chili del mio peso, ho sicuramente smesso di fumare , ma non mangio granchè , facendo pasti leggeri a base di pasta in bianco , petto di pollo o bistecca di vitella;
il fatto è che avendo interrotto il levopraid ho di nuovo dei fastidi soprattutto sopo pranzo....non ho ritrovato l'appetito...; il medico dice che si tratta di reflusso e di non preoccuparsi...ma invece io sono preoccupato....e non so che fare , grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proseguireii con la terapia con levosulpiride ed antisecretivi, ma non escluderei un accertamento gastroscopico in caso di non risoluzione dei sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la sua risposta immediata.
i miei fastidi poi avvengono soprattutto dopo pranzo , esattamente due ore sopo aver mangiato ( pasta in bianco e prosciutto cotto con carote oppure patate lesse) e i fastidi significano mal di stomaco e un senso cosi di pesantezza .
devo dire che da quando prendo il deursill ( oramai 15 giorni ) non mi sento più gonfio come prima.
scusi se mi permetto e se le sembro ridicolo....ma se lei dice di effettuare accertamenti ulteriori ..secondo lei cosa puo essere ??? - grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo possa trattarsi di una,patologia acido-correlata (gastrite, ecc), ma se la terapia non sortisce effetto potrebbe essere utile approfondire con accertamenti mirati (gastroscopia, ecc).