Ingestione corpo estraneo

Buongiorno,
tre giorni fa ho ingerito parte di uno stuzzicadenti (per un totale di circa 4 cm incluso un'estremità appuntita).
In pronto soccorso il giorno successivo si sono limitati ad ispezione visiva (negativa) delle primissime vie respiratorie, dimettendomi e rimandandomi al medico curante con il suggerimento di gastroscopia ("non urgente, tanto oramai lo stuzzicadenti sarà gia stato espulso"). Lunedì pomeriggio ho appuntamento con ottimo gastroenterologo (ma anche endoscdopista) per visita già programmata.
Mi posso permettere di attendere o per prudenza mi conviene recarmi presso altro pronto soccorso della mia città (milano)?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che ormai non ci si più alcuna urgenza in quanto il corpo estraneo è già transitato oltre lo stomaco ...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
grazie per la risposta.
Ci sono rischi di perforazione intestinale?
Inoltre stranamente oggi dopo pranzo, dopo quasi tre giorni senza problemi sia a livello di respirazione che di deglutizione (sia dei normali pasti con cibi solidi che di liquidi) ho incominciato ad avvertire un leggero fastidio (non dolore) alla gola (in zona alta), un senso come di fastidio, quasi un raschiamento (come quando si ha un normale mal di gola) E' possibile?
Se dovesse perdurare o peggiorare cosa devo fare?
Mi sono permesso anche di inviarle una mail
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci saranno,problemi ed i sintomi sono di auto suggestione......