Meteorismo acuto

Salve sono un ragazzo di 25 anni. Un anno fa circa ho iniziato a soffrire di dolori alla gola e raucedine con secchezza e molto muco in gola. Dopo una laringoscopia mi sono stati diagnosticati due polipi sulle corde vocali. Mi hanno consigliato terapie di logopedia e areosol e cortisone. Per contrastare il problema del dolore in gola e del muco che mi seccava la gola lasciando tra l'altro un cattivo odore usavo moltissime caramelle dure e chewin gum. Veramente un uso smodato. Dopo un anno hanno deciso di rimuovere i polipi perché non riuscivo davvero a parlare. Ora ,a 60 gg dal operazione, non ho più dolori non ho più muco e la mia voce è tornata perfetta, e la gola non mi da nessuno fastidio. Ora è rimasto solo questo gonfiore , si sente aria nella parte alta destra dell'addome. Possono essere state le caramelle e le chewin gum la causa di questo. Davvero ne usavo una ogni 20 minuti. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, caramelle e gomme possono portare alla deglutizione di forti quantità di aria.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Le volevo dire che il curante ha ritenuto necessario eseguire una colon risultata nella norma escludendo patologie e colon irritabile. Io ho eliminato caramelle e fumo(da 3 mesi ho smesso) crede che questo basti a sgonfiare la pancia o come prescritto dal curante devo usare carbone vegetale per 3/4 settimane? Inoltre il carbone mi aumenta la flatulenza questo significa che fa effetto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il carbone vegetale può essere utile....

[#4]
dopo
Utente
Bisogna usarlo per lunghi periodi? Io lo uso da 4 gg...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche per lunghi periodi....