Reflusso: sintomi molto atipici

Buongiorno,
da circa 1 anno accuso i seguenti sintomi, a volte compresenti a gruppi, a volte in maniera alternata, a volte singolarmente e a periodi:
- otalgia bilaterale
- acufenia
- dolore/prurito retrosternale (soprattutto dopo pasti) e diffuso anche in altre zone del busto
- tosse secca (soprattutto dopo pasti)
- disfonia
- sensazione di nodo alla gola
- di rado nausea dopo i pasti
- gola irritata con necessità di schiarirla di continuo per la presenza di muco
- interessante formazione di muco durante tutta la giornata e soprattutto durante i pasti

I sintomi sopra descritti sono fastidiosi, a volte invalidanti ma al momento riesco a tollerarli abbastanza mentre diventa di difficile sopportazione il seguente sintomo:
dopo aver parlato in via continuativa per un minimo di 10 minuti accuso dei fastidi che partono dalla zona gola/petto (sensazione tipo bronchite e/o tracheite) e vanno fino a sotto lo stomaco / zona basso addominale-inizio intestinale
Più parlo e più il fastidio peggiora sino a diventare quasi un vero e proprio dolore; inoltre, spesso il parlare scatena l'otalgia e la sensazione di gola infiammata come quella che si ha dopo aver parlato a lungo a voce molto alta.

Da gastroscopia effettuata luglio 2015 si evidenzia fondo antrale iperemico, non ernia iatale, non HP, svuotamento lento; la biopsia dei villi non ha rilevato celiachia
Non mi risultano intolleranze ma solo allergie ad alcuni frutti e al pomodoro crudo
Da fibroscopia recente emerge laringe modestamente iperemica compatibile con RGE

Da un anno assumo omeoprazolo 40 (da un mese 20 mg), antiacidi/antireflusso vari quali Gaviscon advance, Maalox plus, Bioanacid e da una settimana Esoxx one ma il quadro resta invariato; anche nei giorni in cui la situazione è abbastanza buona mi basta parlare per 10/15 minuti per far riaffiorare la maggior pare dei sintomi sopra descritti.

Non mangio cibi sconsigliati quali menta, cioccolato, bevo caffè con latte di riso al mattino, bevo un bicchiere di vino rosso alla sera, non fumo, non mangio carne rossa solo pollo due o tre volte al mese, non mangio salumi ed affettati, mangio pesce, pochi latticini, uova, legumi, frutta e verdura

Ovviamente ho già effettuato diverse visite specialistiche ma ad oggi senza particolari esiti.
Grazie
Cordiali saluti
MP

[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi si sospetta un reflusso atipico, ma la terapia non fa effetto..

Ha eseguito la titolazione della gastrinemia per capire se è resistente agli IPP ?

Questo sarebbe, a mio avviso, il primo step diagnostico ....

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino,
grazie per la risposta.
In effetti sembrerebbe di si anche se non mi hanno mai fatto indagare l'ambito respiratorio; ad esempio spesso dopo i pasti respiro con maggiore sforzo (stomaco che spinge sul diaframma? Se si, perché?)
Per quanto riguarda la gastrinemia mai eseguito, ma lo farò quanto prima anzi, visto che devo fare il prelievo, le chiedo se possa servire abbinarne qualche altro.
Grazie mille
Cordialmente
MP
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Serve solo la gastrinemia con un corso la terapia con IPP.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Prof. Cosentino,
ho ritirato il referto: il livello di gastrine nel sangue è di 49 pg/ml.
Il prelievo è stato eseguito con, in corso, assunzione esomeprazolo 20 mg mattina + 20 mg sera.

Attendo Sue cortesi considerazioni.
Cordialmente
MP
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un valore nel limite della norma e ciò significa che lei é resistente agli IPP. Deve passare ad altre molecole, tipo ranitidina.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, proverò quanto prima il cambio di molecola.
Cordiali saluti
MP
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni....