Esito gastroscopia

Buonasera gentili dottori,
Ho eseguito una gastroscopia di controllo per uno short barret:
Esofago regolare nei primi tratti, presenza di ernia iatale da scivolamento di 3cm.
Linea z fortemente irregolare con risalita della mucosa gastrica a formare uno short barret (biopsia).

Stomaco cavità gastrica ben distendibile, sul fondo, con mucosa edematosa mediogastrica, sollevata in pliche di grosso spessore.
(Biopsia).

Tutto il resto regolare.

Ora aspetto l’istologico.

Vorrei gentilmente chiedervi spiegazioni sulla parte dello stomaco, quindi mucosa e ispessimento dato che non ho ben capito che tipo di problema c’è.

È solo gastrite?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo gastrite. Non pensi ad altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Avevo paura in una progressione del barret che avesse colpito lo stomaco .non può essere quello ?e’chiaramente una gastrite ?
Il dottore che mi ha effettuato l’esame mi parlava della possibilità di ablazione , lei lo consiglia nel caso non ci fosse ancora nessuna displasia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci ancora la diagnosi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Sì certo dottore , la diagnosi era relativa alla biopsia della gastroscopia esiguita 3 anni fa,
Ovvero metaplasia di barrett di tipo intestinale completo.
Vedremo tra una ventina di giorni il risultato di questa .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok, mi aggiorni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Certo, lo farò !
In attesa di visita specialistica le volevo chiedere una cosa,
È da circa un mese che ho fastidì nella zona ombelicale , a volte ai fianchi , si accentua se mi muovo, dopo cena e a volte anche quando bevo acqua e mi sento molto gonfio come una sensazione di tensione addominale .
È cominciato tutto dopo una sera dopo cena, probabilmente ho mangiato male, con pesantezza allo stomaco e brividi e un paio di linee di febbre passare subito .
Ho fatto eco addome e anse intestinali dove è emerso che sono pieno di aria.
E secondo il radiologo il fegato era un pelo ingrossato, ma non grasso , a suo dire poterebbe essere così di sua natura non ha riportato nessuna misura.
Poi ho fatto elicolbacter pilori e Calprotectina,
Negativo e la Calprotectina a 80 quindi un po’ alta.
Ho sempre sofferto di colon irritabile ma i sintomi non erano così lunghi a memoria
Altra cosa ho smesso di fumare da 3 mesi e sono passato alla sigaretta elettronica.
Penso di averle detto tutto .
Mi piacerebbe avere un suo parere .
Ancora grazie
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Sono stato poi dal gastroenterologo e in attesa dell’istologico mi ha prescritto una serie di esami dato che per quei problemi intestinali vuole escludere una Disbiosi dato l’uso per anni di PPI .
Io assumo ormai da tempo lucen 40 , volevo chiederle secondo la sua esperienza se dopo anni di uso della stessa molecola è consigliato cambiarla , e se magari può consigliarmene una valida .
Questa mattina mi è successa una cosa insolita che mi ha fatto un po’ allarmare
Avevo lo stimolo per andare in bagno abbastanza importante ma ho dovuto temporeggiare un oretta , una volta raggiunto il traguardo ho sentito molto bruciore e misto alle feci ho trovato sangue vivo, poco qualche striatura , macchia , poi ho avuto per tutto il giorno bruciore anale, ora passato .
Che è successo ?
La ringrazio dottore se troverà il tempo per rispondermi .
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sanguinamento emorroidario

Tutto qui

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo chiederle un consiglio , il dottore mi ha consigliato di prendere spasmomen, dato che da alcuni giorni senti fastidio alla sedere , a volte ad urinare, come un infiammazione alla prostata già avvenuta in passato , volevo assumere il prostamol per vedere se migliorava , c’è qualche problema con l’assunzione di spasmomen ?
Grazje
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore, è arrivato l’esito dell’esame bioptico della gastroscopia, le sarei grato se potesse spiegarmi il significato !!!
A STOMACO ANTRO
B STOMACO FONDO
C CARDIAS

A gastrite cronica con le seguenti caratteristiche graduatesi con la classificazione di Sydney :
Grado di grado dell’infiammazione 1

B GASTRITE CRONICA CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE GRADUATE SECONDO LA CLASSIFICAZIONE DI SYDNEY:
Grado dell’infiammazione 1 uno

C UN CAMPIONE COSTITUITO IN PARTE da MUCOSA DI TIPO ESOFAGEO IN PARTE LA MUCOSA COLONNARE. LA COMPONENTE ESOFAGEA MOSTRA QUADRO FLOGISTICO CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
-IPERPLASIA DELLE CELLULE DELLO STATO BASALE MAGGIORE UGUALE DEL 15% DELLO SPESSORE DELL’EPITELIO
Blando infiltrato infiammatorio intra epiteliale e spazi intracellulari dilatati (dis)
La componente colonnare mostra un quadro di flogosi cronica in fase quiescente con metaplasia intestinale negativa per la ricerca di Helicobacter pylori.
DIAGNOSI
A Gastrite cronica quiescente non atrofica
B gastrite cronica quiescente non atrofica
C esofagite da reflusso di grado lieve. Mucosa colonnare sede di flogosi cronica lieve e metaplasia intestinale.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore,
Posso avere un suo commento sul l’esito ricevuto ?
Grazje e scusi la replica ma ci terrei molto ad un suo parere !
Buona giornata
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla di gastrite ed esofagite. Nulla di grave ma serve una terapia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)