Dolori alla bocca dello stomaco,vomito nausea.

Salve,sono una ragazza di 24anni;convivo con un fastidioso dolore di stomaco da ormai molto tempo. Circa sei anni fa ho effettuato da uno specialista la gastroscopia con biopsia. Dal risultato emergevano tre problematiche: gastrite,incontinenza del cardias,helicobacter h pylori. Mi fu prescritta terapia antibiotica e pantoprazolo. Dallle successive analisi si evinse la scomparsa del batterio. Attualmente continuo la terapia con inibitori di pompa patonica da ormai diversi anni,ma la situazione non è migliorata. Il mio gastroenterologo mi ha più volte cambiato la molecola, da pantoprazolo a omeoprazolo a esoprazolo senza alcun successo. I miei sintomi attuali sono: senso di pesantezza e dolore alla bocca dello stomaco,dolore nella parte bassa della spalla corrispondente al retro stomaco,nausea,diarrea,senso di stanchezza. Mi capita inoltre spesso di svegliarmi la notte ad orari precisi,tipo le 3/4 del mattino con fortissimi dolori di stomaco,sudorazione fredda,nausea che durano ore e solo dopo diarrea e vomito consistente nonché l'assunzione di farmaci come il levobren,si stabilizzano lasciandomi comunque debilitata. Secondo voi può il reflusso gastroesofageo provocare tutto questo,come dice il mio medico? Aggiungo inoltre che seguo una dieta per quanto possibile eliquibrata evitando alimenti particolari. Speero possiate darmi un vostro consulto, mi sto adoperando comunque per cercare un nuovo specialista a cui affidarmi.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
sì, la sintomatologia è ascrivibile al reflusso.
Probabilmente la terapia farmacologica va integrata con l'uso di un procinetico e/o di un antimeteorico; tuttavia, se non è stata ancora praticata, vale la pena di effettuare un'ecografia delle vie biliari per considerare/escludere la calcolosi.
E' necessario anche sapere se è fumatrice abituale, in caso affermativo è necessario smettere.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. No,non sono fumatrice ed evito sia alcol che bevande gassate. Mi rincuora sapere che un altro specialista possa confermare quanto già detto dal mio medico. L'ecografia da lei citata è stata già da me effettuata con riscontro negativo.