Parere per referto entero rm

Salve,

ho ritirato oggi il referto di una entero rm che presto sottoporrò al mio gastroenterologo. Nell'attesa gradirei capirne qualcosa in più. Grazie in anticipo.

Maschio, 28 anni, soffro di dolori addominali alla pressione, dimagrimento, dispepsia, problemi di erezione, dermatite soberroica, seborrea, stipsi, cheilite angolare, aftosi orale, disturbi dell'umore, addome perennemente disteso, globoso. Peso 65 kg per 1,85 m.

Le ultime analisi del sangue hanno evidenziato questi risultati:

vitamina B12 <150 pg/mL
sangue occulto nelle feci positivo
calprotectina fecale >200 mcg/g
acido folico 4.8 ng/mL

referto ENTERO RM:

Aspetto "stratificato" dell'ultima ansa ileale, con interessamento del primo segmento cecale; quest'ultimo appare a pareti ispessite (mm.12).
Netto enhancement dopo infusione degli strati più profondi dei suddetti segmenti intestinali.

Altri spots di enhancement parietale si segnalano a carico di alcuni piccoli tratti dei segmenti ileali ipogastrici.
Linfo-adenopatie sub-centimetriche mesenteriali.
Non ascite.
Normali i restanti segmenti enterici esplorati.
Congestione venosa dei vasa recta mesenteriali in area ileo-cecale.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe indicare una malattia infiammatoria intestinale, probabilmente meritevole di verifica endoscopica e bioptica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore per la sua pronta risposta. Vorrei fare alcune domande:

1) è possibile ipotizzare come causa della deficienza di b12 l'infiammazione intestinale? Se si, un'eventuale integrazione sottoforma di compresse sarebbe comunque inutile? Dovrei virare sulle iniezioni?

2) Le linfo-adenopatie mesenteriali sono comuni nelle malattie infiammatorie intestinali? Io sento dei "bozzi" gonfi e dolenti all'altezza del pube ma ai lati, vicino all'intersezione delle cosce. Che siano i linfonodi ingrossati?

3) Quel quadro di congestione venosa potrebbe spiegare i problemi di erezione che ho da quando avevo 16 anni? Il problema è presente sempre ed in ogni situazione. Sono scomparse anche le erezioni mattutine e dopo l'eiaculazione avverto sempre un dolore diffuso, su tutto il corpo del pene, che dura una ventina di minuti.

grazie di nuovo

cordialmente
saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile e potrebbe essere necessario assumerle non per bocca.
Si certo è possibile ma non nelle sedi che riferisce. Probabilmente si tratta di linfonodi di dimensioni normali o aumentate per altre ragioni.
No, non credo.
Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Salve,

il mio gastroenterologo sospetta la malattia di Crohn e a breve farò una colonscopia con biopsia dell'area interessata.

Mi ha prescritto pentacol 800 (2 compresse a pranzo e 2 a cena) e iniezioni di b12. Ho trovato residui delle compresse nelle feci, come devo comportarmi a riguardo?

grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Salve di nuovo,

ho eseguito in data odierna una colonscopia con prelievi bioptici per avere conferma del morbo di crohn sospettato dal mio gastroenterologo.

Il referto indica mucosa normale senza traccia di infiammazione ed in pratica hanno escluso il crohn.

Volevo chiedere quali possono essere ulteriori cause che determinano un ispessimento dell'ileo con carenza di b12 e tutto il quadro venuto fuori dalla entero rm.

Grazie in anticipo
Cordialmente

Saluti