Gastrite antrale. reflusso biliare duodeno-gastrico.

Buona sera mi chiamo Marco ho 48 anni e a seguito di continui bruciori allo stomaco
ultimamente molto intesi soprattutto di notte, prendo già da un anno pantorc da 40mg il mattino,
il mio medico mi ha consigliato di eseguire una Esofagogastroduodenoscopia e relativo esame istologico.
Mi è stata fatta la seguente diagnosi:
Frustolo di mucosa gastrica tipo antrale con flogosi cronica del corion di grado lieve con lieve fibrosi .(A)
Frustolo di mucosa gastrica tipo fundico privo di modificazioni strutturali di rilievo .(B)
Frustolo di mucosa gastrica tipo esofago-cardiale con flogosi cronica del corion con focale metaplasia intestinale ( esogago di Barret).(C)
Helicobacter: negativa
Dopo una visita specialistica mi è stato consigliato di:
proseguire con Pantorc 40mg al mattino, e riopan gel 1 bustina dopo cena e una bustina prima di coricarmi a letto.
Consiglio eco addome superiore e fra due anni EGDS di controllo Barret.
Vi chiedo gentilmente se è sufficente la terapia che mi hanno consigliato.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la terapia. Potrebbe riportare la descrizione della gastroscopia per una più precisa comprensione dell'esito istologico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera ecco descrizione gastroscopia:
Esofago regolare. La giunzione squamocolonnare è situata a cm 40 dall' arcata dentaria, non evidenti segni diretti di reflusso biopsie C Il cardias è in sede normoconformato. Lo stomaco si distende bene e contiene discreta raccolta di bile densa. Indenni i settori corpo-fundico, biopsie B.
Nell'antro la mucosa è iperemica, biopsie A. Il piloro è pervio. Nella norma il duodeno.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Viene descritto un cardias nella norma per cui in tali casi si può anche non parlare di vero Barrett non essendo rischi di evoluzione.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
ero preoccupato soprattutto per "esogago di Barret"
non nell' immediato ma con il proseguire del tempo.
Mi è stata raccomandato di elimiare fumo, ma non fumo alcol, ma assolutamente non ne abuso e di togliere cibi che mi possano far male, caffè, the, pomodoro, ecc.
Farò a breve eco addome superiore.
Grazie per consulto.
Marco
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Viva tranquillo e si alimenti in modo vario senza eliminare nulla ... caffè, vino compresi.

Auguroni