Neoplasia colecisti

Buonasera dottori.
Vi invio questo consulto per chiedere delucidazioni in merito a una diagnosi di neoplasia della colecisti fatta a mio padre,62 anni,tramite rm dell'addome superiore.Scrivo per intero il referto,confidando in alcune vostre spiegazioni,Premetto che era già stata fatta una TC che dava adito a dubbi e quindi si è proceduto con questo esame,esami fatti per alcuni dolori addominali che ne hanno richiesto il ricovero:

L'esame odierno conferma i rilievi già descritti nella TC.In particolare di conferma l'aspetto contratto della colecisti con pareti irregolari,ispessite,indissociabili dal parenchima epatico adiacente,a contenuto disomogeneo,con quota gassosa.Il viscere risulta indissociabile dalla prima porzione del duodeno come da infiltrazione;si conferma inoltre l'aspetto edomatoso del connettivo sottoepatico,con discreto effetto traente anche rispetto alla fessura epatica.Il quadro è compatibile col sospetto di eteroplasia della colecisti.Non dilatate vie biliari,allo studio integrato anche con colangioRM.Pancreas regolare;non dilatato il Wirsung.Non ascite.Milza e reni regolari;non idrofrenosi,Non adenopatie sottodiaframmatiche,

Ora,quello che non ho capito,e pertanto chiedo gentilmente vostra opinione,al di là della chiara diagnosi fatta di presenza di questo tumore,è se leggendo il referto tale neoplasia ha invaso anche strutture adiacenti o è confinata alla sola colecisti.Sento parlare di un intervento di colecistectomia,quindi capisco che bisognerebbe asportare la stessa,ma non sono riuscito a capire se si sospettano altre lesioni o se si ritiene che tale intervento possa essere risolutivo,Per altro sono anche state effettuate analisi del sangue con marker tumorali ma ancora non abbiamo i risultatati.Chiedo quindi gentilmente un vostro parere su tale referto.
Grazie mille per le spiegazioni che darete e per il servizio.

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalla descrizione si tratta di un tumore della colecisti che ha interessato il duodeno ed il fegato. Utile valutazione chirurgica/oncologica.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta dottore.secondo la sua esperienza in casi del genere è possibile intervenire chirurgicamente almeno in prima battuta?grazie ancora.

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si deve intervenire chirurgicamente .....