Gentile attenzione l'esito della gastroscopia che ho effettuato pochi giorni fa

Salve volevo sottoporre alla vostra gentile attenzione l'esito della gastroscopia che ho effettuato pochi giorni fa.

Ernia iatale da scivolamento con esofagite erosiva distale grado a class la.
Grossa quantità di bile in cavità gastrica con iperemia consensuale della mucosa gastrica.
Stomaco tendenzialmente a cascata.
Normali l'architettura delle pliche della seconda duodenale.
Modesta e limitata granulosita' della mucosa del duodeno.

Volevo oltretutto segnalare un dolore/bruciore alla gola che è andato via via crescendo da giovedì 29 gennaio giorno dell'esame ad oggi, dolore che mi impedisce la normale deglutizione della saliva figurarsi del cibo.

La terapia consigliata è lucen 40 mg una cp al di
Gaviscon advance un cucchiaio dopo i pasti
Sucramal bustine due al di lontano dai pasti
Duspatal 200 mg una cp ore 10 una ore 17

Inoltre mi è stata prescritta una tac addominale con contrasto per via della massiccia presenza di bile nello stomaco.

Grazie per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Terapia appropriata per l'esofagite e il reflusso biliare. Qual'é il suo quesito ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buondi dottore e grazie per la risposta. Innanzitutto volevo avere un parere sulla terapia, inoltre sono un po preoccupato perche il mio medico dice che non è una cosa bellissima avere una quantità spropositata di bile nello stomaco. Sospetta possa esserci qualche problema a carico del colon o della colicisti. Vuole sottopormi ad una tac addominale.
Inoltre dottore non riesco più a deglutire ne a mandare giu del cibo. Il dolore misto bruciore alla gola è fortissimo. Non è la prima volta che eseguo delle gastroscopie ma una cosa del genere non mi era mai capitata.

Grazie per la sua attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene per tamponare il reflusso. Ha eseguito in passato un'ecografia ?

[#4]
dopo
Utente
Circa 3 mesi fa ho eseguito una eco addome completo senza rilevare tuttavia nulla di particolare a parte una condizione di steatosi epatica.

Per quanto concerne il dolore insopportabile alla gola, Lei avrebbe qualcosa da consigliarmi? Mi è impossibile anche bere acqua figurarsi il cibo.

Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia in corso, come ho detto, va bene. Non vorrei però che avesse una faringite.....

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Spero di avere presto dei benefici con la terapia.
Oggi andrò dal mio medico di base, eventualmente una faringite può essere dovuta alla gastroscopia o è stata una fatalissima coincidenza?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fatalissima coincidenza .....

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. È stato veramente gentile puntuale e professionale.

Buon lavoro e Buona Vita.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere esserle stato di aiuto.

Auguroni.