Dolore gola orecchio

Salve,
sono una ragazza di 21 anni, scrivo per presentare il mio problema, premettendo che non fumo, e sono totalmente astemia.
Ho le tonsille criptiche in cui frequentemente si formano dei tonsilloliti. La tonsilla sinistra più piccola di quella destra, ma si è come rimpicciolita da poco (da questa estate circa). Ho sofferto abbastanza spesso di infiammazione alle tonsille e da qualche mese ho iniziato a notare questi tonsilloliti. Da qualche giorno avvertivo una specie di prurito in corrispondenza della tonsilla sinistra (quella più piccola), che da ieri è evoluto in mal di gola solo dal lato sinistro con corrispondente mal d'orecchio. Sono anche un po' indolenzita nel parlare e nel deglutire, prevalentemente lato sinistro, anche se ora inizio ad avverire leggero dolore anche a destra. Ho provato a masticare quelle caramelle per la gola con flurbiprofene ma con scarsi risultati. Inizio a sentire dolente anche l'altro orecchio, ma a quello sinistro la sensazione è decisamente peggiore, sembra come una pressione dolorosa. Guardando non mi sembra ci siano arrossamenti anche se ovviamente non posso capirlo con certezza non essendo medico. Stesso discorso per i linfonodi, non mi sembra siano gonfi, quantomeno mi sembrano abbastanza simmetrici, però ovviamente non riesco a capirlo. Da una settimana sento un bruciore al collo e un leggero indolenzimento al lato sinistro, e leggero bruciore al petto, e l'ho imputato al fatto che soffro spesso di reflusso gastroesofageo, riconducendolo subito a una irritazione dovuto a questa causa. Però ora sono spaventata perchè ricercando un po' in rete questi sintomi, soprattutto se interessano prevalentemente un lato, possono essere spia di un tumore. Devo preoccuparmi? La differenza di dimensioni delle tonsille deve mettermi in pensiero? Il mio odontoiatra, raccontatogli dei tonsilloliti, mi consiglia di rimuovere le tonsille.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buondì,
La sintomatologia descritta indirizza verso una situazione flogistica locale.
Non vedo particolare allarme. La differenza di dimensioni delle tonsille è peraltro abbastanza frequente. Meglio sarebbe consultare un otorinolaringoiatra per quanto riguarda i tonsilloliti.
Solitamente i tonsilloliti non sono sufficienti a giustificare una tonsillectomia.
Per quanto riguarda il bruciore al collo e un leggero indolenzimento al lato sinistro, e leggero bruciore al petto, sono verosimilmete espressione di una infiammazione anche delle basse vie aeree, magari con la complicità del reflusso.
Il tutto da curare senza allarmismi particolari.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la Sua celere risposta. E' possibile che un'eventuale infiammazione di questo tipo coinvolga anche la base della lingua? Sento un leggero indolenzimento anche qui, ma credo che sia nella parte non visibile della lingua. Sono preoccupata per quanto riguarda malattie molto gravi.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi spiace disturbarla di nuovo ma necessito nuovamente di un Suo consiglio.
Riguardo al dolore alla tonsilla sx, mi sono recata dal mio medico di base che dopo una rapida occhiata al cavo orale mi ha visitata e mi ha diagnosticato una bronchite. Mi ha dato un antibiotico da prendere per 10 gg. Ha detto che il dolore pur essendo monolaterale poteva essere manifestazione della bronchite. Il fatto è che io, continuando a guardarmi questa tonsilla, ho notato che il polo inferiore è più arrossato e più duro al tatto. Il dolore irradiato all'orecchio è diminuito, ma non scomparso. Sono preoccupata! Potrebbe essere un carcinoma o un linfoma? Quale aspetto hanno questi tumori allo sguardo? Sono nel panico
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Guardi,
nulla si può dire senza un visita..
Cordialità